Cosenza, che fine hanno fatto i buoni spesa?

dalla pagina FB di Ferdinando Gentile, Comitato Prendocasa Cosenza

Che fine hanno fatto i buoni spesa?
Il 2 Agosto scorso è scaduto il termine per richiedere i buoni spesa, questa volta quelli erogati dalla Regione per sostenere tutte quelle famiglie che per diverse motivazioni fanno fatica ad arrivare a fine mese. La somma, assegnata una tantum, secondo il bando, dovrebbe essere di 100 euro a persona, spendibile in alcuni supermercati della città.
Sono passati due mesi e dei soldi di queste famiglie non se ne scorge neanche l’ombra. La somma che la Regione aveva destinato a Cosenza è di circa 310 mila euro e il Comune, a sua volta, avrebbe dovuto distribuirli ai cittadini e alle cittadine in difficoltà economica.
Per qualche ragione, ancora sconosciuta, questi soldi sono stati “bloccati”. Il Comune e i funzionari competenti si guardano bene dal dare spiegazioni a riguardo e di questi 310 mila euro non parla nessuno, se non quelle centinaia di famiglie che ancora li aspettano, la maggior parte con bambini piccoli o con persone disabili a carico e che durante questa emergenza hanno perso tutto.

Dove sono finiti questi buoni spesa? Perché mai dei soldi destinati ad una funzione così specifica dovrebbero essere bloccati e non direttamente distribuiti a chi ne ha diritto?
Lo schiaffo è doppio: il ritardo estremo del Comune e il suo silenzio tombale.
Fra la ripartenza della scuola, la ripresa dei licenziamenti e le attività commerciali che non riescono a riaprire, la gente avrebbe bisogno di istituzioni efficienti, capaci di non lasciare nessuno indietro, invece assistiamo all’ennesima figuraccia di un’amministrazione incapace.
Nessuna foglia di fico servirà a nascondervi e dite ai cittadini e alle cittadine di questa città che fine avete fatto fare ai loro soldi!