Cosenza, è il giorno di Riccardo Maniero? Tutte le trattative di Trinchera

Il Cosenza Calcio cerca ancora un difensore, un centrocampista, un attaccante e un esterno offensivo per completare la rosa a disposizione di mister Braglia per il prossimo campionato di Serie B. Il mercato chiuderà i battenti domani sera alle 20 e, anche se rimane sempre aperto quello degli svincolati, bisogna darsi una mossa.

Quella di oggi sarà una giornata molto importante: il direttore sportivo Trinchera incontrerà il Novara per provare a chiudere due trattative fondamentali ovvero quelle per l’attaccante Riccardo Maniero e per il centrocampista Daniele Sciaudone.

Diciamo subito che non sarà facile chiudere per Sciaudone, classe ’88, regista di grande affidamento, che ha ormai alle spalle una carriera di tutto rispetto. Dopo essersi rivelato ancora giovanissimo prima nelle file del Foligno e poi in quelle del Taranto, Sciaudone è approdato alla Serie B e non l’ha più lasciata, indossando le maglie di Bari, Catania, Salernitana, Spezia e Novara. Sciaudone, bergamasco, ha un ingaggio molto alto e ha mercato in tutta la cadetteria. La Cremonese, in particolare, sembra essere una concorrente molto temibile.

Quasi chiusa invece la trattativa per Maniero. Ieri sera dagli schermi di Sportitalia, il “guru” del mercato Alfredo Pedullà ha dato al Cosenza il 70% delle possibilità di chiudere l’affare. Classe ’87, scuola Juventus, l’attaccante ha iniziato a far parlare di se nella stagione 2009-10, quando ha realizzato 12 reti in Serie C con la maglia dell’Arezzo. Dal 2013 al 2015 è stato poi grande protagonista in Serie B a Pescara segnando complessivamente 25 gol in due stagioni (13+12). Stagioni positive anche a Catania e Bari (19 gol in due stagioni) prima di approdare a Novara, dove nella stagione scorsa ha segnato 4 gol in 30 partite. Maniero è una classica “prima punta” dal fisico aitante e farebbe al caso del Cosenza, che ha bisogno di un “granatiere” attorno al quale far girare il velocissimo Tutino.

Altri nomi caldi in queste ore sono quelli dei difensori Blanchard (Alessandria) e Carillo (Genoa) e dell’esterno offensivo brasiliano Raphael Martinho (Ascoli). Per quanto riguarda il regista, Mattia Proietti del Pescara potrebbe essere una valida alternativa a Sciaudone. Il centrocampista è in uscita dal club abruzzese ed è assistito da Vincenzo Pisacane, agente guarda caso dei neocosentini Palmiero e Anastasio.