Cosenza, emergenza sale operatorie ad Ortopedia: vibrata protesta dei familiari dei pazienti

Foto di Fabrizio Liuzzi

Esplode nuovamente l’emergenza degli interventi chirurgici e delle sale operatorie all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza. 

In mattinata quattro persone, strette congiunte di quattro pazienti, hanno deciso di recarsi al posto di polizia dell’ospedale e denunciare quanto sta accadendo nel reparto di Ortopedia.

“I nostri familiari – si legge nella denuncia – sono da molti giorni ricoverati presso il reparto di Ortopedia, in quanto in attesa di poter essere sottoposti ad interventi chirurgici, per vari traumi constatati, programmati nei giorni scorsi e già rinviati più volte ed anche oggi a causa di problematiche attinenti alle sale operatorie in uso al reparto.

Il rinvio si è verificato di nuovo appena qualche giorno fa e nonostante le nostre rimostranze, la situazione non si è sbloccata.

Gli interventi erano stati programmati per la giornata di oggi ma poco dopo le 13 uno dei medici in servizio al reparto ci convocava tutti e con estremo imbarazzo ci comunicava che per sopraggiunte necessità ed urgenze doveva di nuovo rinviare le operazioni.

La situazione è ben presto diventata molto accesa tanto da fare intervenire sul posto le guardie giurate ed il responsabile del posto di polizia e a seguito delle nostre proteste, il medico di Ortopedia contattava la direzione sanitaria per manifestare la problematica, che già da tempo è a sua conoscenza ma senza che si trovi una soluzione. Alla fine, ci è stato detto che se ne riparlerà martedì prossimo.

Lo stesso sanitario del reparto di Ortopedia, sia a noi che alla direzione, ha manifestato l’assoluta necessità di intervenire sui pazienti, paventando anche rischi gravissimi per i pazienti. Chiediamo alla magistratura di intervenire urgentemente se anche martedì si dovesse registrare questa vergognosa situazione”.