Cosenza, ex percettori mobilità in deroga: protesta in prefettura

È ancora protesta per un gruppo di ex percettori di mobilità in deroga. I lavoratori stanno infatti protestando davanti alla prefettura di Cosenza per chiedere il rispetto degli accordi presi con la Regione lo scorso dicembre.

Dopo un periodo di tirocinio a febbraio è uscito un nuovo bando, che però non ha avuto poi nessuna reale applicazione per mancanza di fondi. La situazione interessa circa 6.000 lavoratori in tutta la Calabria. I manifestanti hanno così chiesto un incontro al prefetto di Cosenza.

Questo il comunicato dei manifestanti.

In seguito agli accadimenti dei mesi scorsi, che ci hanno visti interloquire più volte con la Regione Calabria e con i Rappresentanti della sede Inps Regionale, manifestiamo il nostro profondo disappunto e preoccupazione per lo stato in cui ci troviamo NOI appartenenti alla categoria “ex percettori di mobilità in deroga” da mesi senza misure di Politiche attive, senza tutela e senza alcun ristoro economico, in attesa dell’avvio di un Bando proclamato nel mese di febbraio e mai avviato per difformità di rendicontazione (Regione/Inps) tra i fondi decretati e quelli effettivamente erogati.
Tanto premesso, oggi lunedì 25 giugno alle ore 9 ci ritroveremo raccolti in un sit-in pacifico presso la prefettura di Cosenza.
Successivamente procederemo con la stessa attività presso le altre Prefetture della Regione.
Al sit-in saranno presenti, oltre i lavoratori anche Rappresentanti delle Amministrazioni Comunali della Provincia.