Cosenza, i tifosi attendono (con fiducia) bomber, regista e fantasista: la rosa attuale dei Lupi

Il Cosenza suda e sbuffa sul rettangolo di gioco del “Valentino Mazzola” di San Giovanni in Fiore al ritmo di due sedute giornaliere. Piero Braglia e Roberto Occhiuzzi insieme allo staff tecnico stanno lavorando con grande impegno in una fase, quella della preparazione estiva precampionato, che è fondamentale per le fortune di una stagione e la cui importanza abbiamo toccato con mano nel campionato appena passato, vinto proprio grazie a una splendida condizione atletica.

Finora il calciomercato del Cosenza non è stato entusiasmante ma tutti sanno ormai che gli affari più importanti si fanno negli ultimi giorni, quando le pretese degli avidi procuratori calano e i diesse più scafati fanno risparmiare soldini fondamentali a quelli che una volta erano definiti “ricchi scemi” (i presidenti) e oggi invece sono diventati i più furbi di tutti.

Il Cosenza promosso in B ha perso due dei protagonisti più importanti dell’impresa playoff ovvero Tutino e Okereke e, anche se è arrivato un buon rinforzo come Matteo Di Piazza, è chiaro che dal mercato dovranno arrivare un “bomber” e un esterno offensivo come Dio comanda. Ed è altrettanto chiaro che sono questi i due colpi che la tifoseria attende maggiormente.

Va rafforzato anche il pacchetto di centrocampo. Sugli esterni, con Corsi e Bearzotti a destra e D’Orazio e Anastasio a sinistra, il gioco delle coppie è fatto. E se con l’arrivo di Varone si è occupato un altro tassello fondamentale, c’è la necessità di ingaggiare un regista di spessore, al quale dare le chiavi della regia, con tutto il rispetto per il giovane Palmiero (che resta un punto fermo) e dei collaudati Bruccini e Mungo. Non c’è dubbio, di conseguenza, che anche l’acquisto del regista è un’altra delle tappe che la tifoseria attende prima di pronunciarsi complessivamente su questo mercato.

Per il resto, si tratterà di completare la difesa con un centrale mancino (ottimo l’arrivo di Capela) e il centrocampo con un altro tassello che possa mettere al riparo da brutti imprevisti come per esempio l’infortunio che sta bloccando il giovane Trovato.

Diciamo, allora, che il mercato sta entrando nel vivo ma in un clima di complessiva fiducia, anche perché questa benedetta Serie B l’aspettavamo da tanto, troppo tempo. Oggi pomeriggio (calcio d’inizio alle ore 17) non mancheranno i tifosi rossoblù per la seconda amichevole stagionale contro il Corigliano (promosso nel campionato d’Eccellenza).

LA ROSA ATTUALE DEL COSENZA CALCIO

PORTIERI: Umberto Saracco (’94); Pietro Perina (’92); Paolo Pellegrino (’98); Michele Cerofolini (’99)

DIFENSORI: Kastriot Dermaku (’92); Riccardo Idda (’88); Manuel Pascali (’81); Anibal Capela (’91); Federico Pasqualoni (’97); Andrea Tiritiello (’95), Andrea Bilotta (’99)

CENTROCAMPISTI: Angelo Corsi (’89); Mirko Bruccini (’86); Domenico Mungo (’93); Mattia Trovato (’98); Ivan Varone (’92); Luca Palmiero (’96); Enrico Bearzotti (’96); Tommaso D’Orazio (’90); Armando Anastasio (’96); Pierluigi Iudicelli (’99), Mario Greco (2001)

ATTACCANTI: Allan Pierre Baclet (’86); Leonardo Perez (’89); Ettore Mendicino (’90); Matteo Di Piazza (’88); Andrea Santangelo (2000); Gianni Azzinnari (2001)