Cosenza, “Il sogno di Giuseppe e altre storie rom”

Oggi, sabato 14 luglio, dalle ore 18 presso la libreria Ubik di Cosenza presentazione del libro di Francesco Cirillo “Il sogno di Giuseppe e altre storie rom”. Discutono con l’autore Francesco Cirillo, Giancarlo Costabile (Laboratorio di R-Esistenza Unical) e Fiore (Attivista).

SINOSSI
Il sogno di Giuseppe e altre storie rom

La storia riguarda i rom e il loro arrivo in Calabria in particolare a Diamante agli inizi degli anni 60. Attraverso una ricostruzione avvenuta tramite il racconto di personaggi rom viventi a Diamante nel libro si traccia la loro storia e il loro progressivo inserimento nella società diamantese.

Il libro in particolare, diviso in 11 capitoli, affronta l’iter di due famiglie. Quella dei D’Amato e della loro tragedia alla fine della guerra ricostruita dettagliatamente dopo una ricerca di archivio. E quella della famiglia De Rosa dove è incentrata la figura di Giuseppe “lo scemo del villaggio”. Si ricostruisce quindi la storia di questa persona dal ricovero in un manicomio negli anni 70 alla sua vita quotidiana fino ad oggi.

Un libro ricco di sentimenti che parte dall’occupazione di una Chiesa nel 1997 per dare alloggio alla famiglia Bevilacqua . Il libro poi prosegue con altre storie di famiglie rom e varie interviste a personaggi di Diamante.
Con questo libro Francesco Cirillo aggiunge un altro pezzo di storia, una storia laterale a quella ufficiale, che mancava.
Il libro è arricchito da documenti storici sul caso D’Amato e da foto.
Infine uno dei pronipoti della dinastia di Zio Peppe oggi laureato all’università della Calabria è il prefatore di questo libro.

Il costo del libro è di 5 euro che sarà interamente devoluto all’associazione “La casa dei colori”, un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (onlus), costituita da genitori e familiari di persone diversamente abili e nasce per supportare, accompagnare e promuovere, l’integrazione di tali soggetti nel tessuto socio-economico della comunità.