Cosenza, in edicola la raccolta di Mario Gualtieri: “L’Ultimo Regalo…”

Da qualche giorno è in edicola una raccolta di vecchi e inediti brani di una delle voci più melodiche della storia musicale calabrese: Mario Gualtieri, artista cosentino da poco venuto a mancare.

Un artista che ha saputo raccontare ed interpretare, attraverso le sue note e i suoi versi, i vizi e le virtù dei cosentini come nessuno aveva mai fatto prima. Le canzoni di Mario rievocano un tempo dove la semplicità, le genuinità, l’amore per i luoghi e le persone erano realmente sentiti, quando bastava un bicchiere di vino e l’odore del sugo per i vicoli, per essere felici. Un tempo che oggi sembra lontano da noi. Ma che tutti possiamo rivivere attraverso le sue famose canzoni. Il giusto omaggio a questo artista che ha lasciato una traccia importante nella storia della musica popolare cosentina.

L’album nasce da un’idea di Max Gualtieri, figlio del compianto menestrello cosentino, che ha raccolto 11 brani (tra questi diversi inediti) che ripercorrono la vita artistica di Mario Gualtieri. Il titolo scelto da Max per questo album è un omaggio al suo papà: “L’ultimo regalo… “ un modo per fissare per sempre nel tempo l’immagine di un artista che ha “suonato” il proprio vissuto e quello di tutti i cosentini lasciandoci canzoni che resteranno per sempre nella mente dei cosentini. Mario Gualtieri: la voce di Cosenza. 

Questa raccolta è un disco allegro con una leggera punta di malinconia, ma è anche un disco da ascoltare, e non può mancare nelle case dei cosentini.

I brani contenuti nel CD:

Zia Teresina Dance – Il Monaco (inedito) –  Un Amico vero (inedito) – La Mia Compagna (inedito) – Mi fai Piangere (inedito) – Svegliati – L’Italia è Bella (inedito) – Buonanotte Cosenza – Cosenza Sogna – L’ultima Volta (inedito) – Simu tutti Sutta su Cialu –