Cosenza, la famiglia di Toni Leale ringrazia il Comando dei Vigili del Fuoco

Il 23 marzo scorso è morto Toni Leale, caposquadra dei Vigili del Fuoco di Cosenza. Una grave perdita per tutto il Comando provinciale, che appena qualche giorno dopo ha subito un secondo grave lutto, con la scomparsa di Angelo Bonaventura Ferri.

In occasione del trigesimo dalla scomparsa di Toni, la famiglia Leale rivolge “un sentito ringraziamento a tutto il Comando dei Vigili del Fuoco di Cosenza, colleghi e amici, per la vicinanza e la sensibilità da voi tutti dimostrata in questo triste momento della nostra vita.
Il suo amore per questa divisa farà sì che vi guidi intervento dopo intervento, insieme al suo amico Angelo, e vi daranno la forza e la lucidità per continuare ad essere dei veri eroi, come lo era per noi nostro padre”. La famiglia ringrazia anche il sindaco di Castrolibero e tutta la giunta per la disponibilità.
E ci ha contattato per pubblicare questa accorata lettera scritta per Toni dalla moglie.

Caro amore mio,
nessuno di noi avrebbe mai immaginato che sarebbe potuto arrivare così prematuramente quel giorno in cui all’improvviso te ne sei andato. Se solo avessi potuto fermare il tempo… avrei fermato tutti i momenti felici passati insieme; ogni tuo bacio che mi trasmetteva il tuo amore, ogni tuo sguardo, ogni tua carezza e ogni abbraccio da te ricevuto.

Non ci resta che stare qua a ricordarti tutti insieme per la bella persona che sei; un marito e un papà amorevole e premuroso, orgoglioso della tua famiglia, un uomo fiero ed entusiasta del suo lavoro e di aiutare il prossimo… tutti noi ricordiamo quanto bello fosse il tuo sorriso e quanto rassicuranti fossero le tue parole. Amore mio qui mancherai a tutti. Mancherà soprattutto la tua sincerità, il tuo modo di vedere la vita e di affrontare il mondo, la tua serietà che diventava simpatia all’occorrenza.
Se avessi potuto veramente fermare il tempo, lo avrei fermato prima che questo brutto destino ti portasse via da me.
Verseremo tante lacrime e sicuramente passeremo giorni non felici ma poi ci guarderemo indietro, penseremo al tuo sorriso e insieme o in solitudine ci ricorderemo delle tue parole, ci ricorderemo che un giorno saremo di nuovo assieme e ritorneremo a sorridere, ci ricorderemo insomma che non sei andato via per sempre e che questo improvviso saluto è stato solo un arrivederci.