Cosenza, “Negri – Sport in the U. S. A.” al Cinema Citrigno

Stasera, giovedì 25 giugno, alle ore 20,30 al Cinema Citrigno di Cosenza ci sarà la proiezione del nuovo documentario di Francesco Gallo dal titolo “Negri – Sport in the U. S. A.”. A un mese esatto dall’assassinio di George Floyd, la proiezione del film sarà anticipata dall’introduzione di Claudio Dionesalvi, mediattivista e professore cosentino.

Negri – Sport in the U.S.A.
SCHEDA TECNICA DEL DOCUMENTARIO:
Titolo: Negri. Sport in the U.S.A.
Regìa: Francesco Gallo
Produzione: Rooster Produzioni
Genere: Documentario
Durata: 110 minuti

In occasione del 400° anniversario dell’arrivo negli Stati Uniti dei primi schiavi dall’Africa, Francesco Gallo — storico e regista cosentino — ha scritto e diretto un documentario che racconta un secolo di storia afroamericana attraverso le vicende dei più grandi atleti di colore. Da Marshall Taylor a Jesse Owens, da Jackie Robinson a Muhammad Ali, fino a Colin Kaepernick.
Cento anni di sport che hanno contraddistinto la storia degli Stati Uniti, un Paese dove ancora oggi sono annidate le radici di un razzismo difficile da estirpare.
Negli ultimi anni il rapporto tra cinema e storiografia è divenuto sempre più stretto, spingendosi quasi all’identificazione. Per quanto riguarda il nostro secolo, l’audiovisivo ci consente di accedere a fonti assai preziose perché spesso trattano di avvenimenti o personaggi di cui non rimangono tracce scritte ma solo immagini visive. E in questo caso diventano addirittura fonti primarie. Uno storico, oggi, potrebbe passare quasi come un regista mancato, e d’altra parte alcuni registi cinematografici hanno la possibilità di trasformarsi in storici con la macchina da presa.

Il documentario Negri – Sport in the U.S.A. cerca di mostrare allo spettatore la realtà, gli individui e i personaggi, i rapporti sociali e il contesto storico che ruotavano attorno agli eventi narrati per immagini. Dunque, non solo una descrizione della storia, ma anche la sua interpretazione. E questa (dovuta) interpretazione da storico passa anzitutto attraverso il modo in cui viene raccontata. Poiché la storia è in primo luogo un racconto.
Ebbene, essendo lo sport uno strumento assai utile per comprendere una nazione — oppure, mutatis mutandis, la cultura, l’arte, la società e la storia di una nazione sono utili per comprenderne lo spirito sportivo –, l’autore ha cercato di dimostrare che non si può considerarlo estraneo alla storia né, come si è soliti credere qualora non vi si rifletta abbastanza, estraneo al pensiero.

Negri – Sport in the U.S.A. è un documentario frutto di una concezione della storia il cui studio possa svariare in un campo di ricerca assai più ampio, utilizzando non solo fonti scritte ma tutto ciò che abbia a che fare con l’uomo e il suo ambiente. E dunque, anche gli avvenimenti sportivi. Utilizzare immagini, parole, suoni, voci, musiche e, anche, emozioni. Perché la scoperta, l’accessibilità e l’utilizzo di una quantità sempre maggiore di fonti audiovisive, se gli storici sapranno sfruttarle a pieno, può essere una svolta (anzi la svolta) nello studio della storia.

Breve nota biografica dell’autore:
Francesco Gallo (Cosenza, 1985) è storico, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico. Ultimamente ha realizzato tre documentari (Gigi – Il documentario, Il ’68 azzurro e A pugni chiusi. Storia della boxe popolare a Cosenza) che hanno riscosso un buon successo di pubblico e di critica in vari festival cinematografici (tra cui, Premio ‘Miglior Documentario’ e ‘Premio Pindaro’ all’Overtime Film Festival e al Matera Sport Film Festival). È anche consulente storico per Rai Storia e autore di diversi saggi sulla storia dello sport: Copa America. Un secolo di storia, campioni e fútbol in America Latina; Jesse&Joe. Gli atleti che sconfissero Hitler; Il cinema racconta la boxe. Gli eroi del ring sul grande schermo.