Cosenza, parte la scuola. Movimento Noi: “Coscienza critica contro i politicanti”

COMUNICATO STAMPA

AUGURIO PER IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA DEL MOVIMENTO NOI: SIATE COSCIENZA CRITICA CONTRO I POLITICANTI DA STRAPAZZO

Con l’apertura del nuovo anno scolastico arriva un momento emozionante, importante e intenso, perché trasmette energia per il futuro di tutti voi, ragazzi che ogni giorno siete protagonisti. Il primo giorno, al tempo stesso, è occasione per riflettere sull’importante ruolo che la scuola è chiamata a svolgere nella società di oggi.

La scuola è un luogo di formazione primaria per eccellenza e pensare a come i nostri politicanti da strapazzo la trattano, certo non fanno onore alla Costituzione. Le scuole cadono a pezzi e le risorse destinate alla scuola sono sempre ridotte all’osso. La politica mostra sempre meno attenzioni verso le scuole di periferia, ma Noi vogliamo iniziare proprio da qui.

Il nostro augurio vuole essere quello di crescere nella consapevolezza che la scuola è la più grande occasione per costruire una coscienza critica che porti un giorno a giudicare questa politica opportunista e diventare la classe dirigente del futuro. Ecco perché quando si parla della scuola si parla del destino del nostro Paese, delle speranze e delle aspirazioni di migliaia di famiglie, di ragazzi e ragazze che contribuiranno, attraverso il loro personale cammino, a costruire l’Italia di domani. Non c’è futuro senza una Scuola che sia all’altezza di questo compito, come avevano capito benissimo i nostri costituenti! Auguri anche alle insegnanti, dirigenti e addetti ai lavori. Possiate avere la forza e la consapevolezza che davanti a voi avete il futuro della nostra terra di Calabria, dell’Italia e dell’Europa.