Cosenza, piazza Fera: una “Multipla” sfonda gli spartitraffico. Per fortuna nessun ferito

foto COSENZA APP

Prima o poi doveva succedere, era decisamente inevitabile che qualcuno potesse essere coinvolto in un incidente nello sciagurato “doppio senso” su piazza Fera inventato da Occhiuto per sopperire ai danni provocati al traffico dall’altrettanto sciagurata chiusura di via Roma per far mangiare i suoi amici.

E così ieri notte una “Multipla” guidata da una ventenne (neopatentata e certamente non una “cima” alla guida) ha sfondato gli spartitraffico. Per fortuna non ci sono stati feriti ma ci sono stati minuti di angoscia e di paura per quello che sarebbe potuto accadere.

A dare la notizia, praticamente “in diretta”, è stata la popolare pagina FB “Cosenza App” sulla quale si è sviluppato un acceso – ma civile – dibattito, all’interno del quale ognuno ha potuto esprimere il suo pensiero. Noi abbiamo estrapolato qualcuno dei commenti più significativi…

I COMMENTI SUL WEB

Era inevitabile con la strada trasformata in una pericolosissima mulattiera in cui si guida contromano.

La neo prefetto farà qualcosa per ripristinare quel livello minimo di sicurezza compromesso dalle scellerate e stupide decisioni prese dall’archisauro?

Una strada pensata per un senso unico diventata a doppio senso: assurdo!!!

La colpa non è sicuramente del sindaco, ma comunque il sindaco con la viabilità a Cosenza sta facendo danni.

Come potete essere così ciechi da non vedere un errore così grande…. Da lì non devono passare le macchine, perché prima o poi l’incidente capita (si chiama appunto INCIDENTE), o per la ragazza incapace, o magari per l’anziano col malore, ma il punto non è quello. Questo è stato solo il primo.

Anch’io ci passo tranquillamente con ogni tipo di veicolo, ma ogni volta che ci passo, penso a quanto sia pericolosa questa scelta, ci sono camerieri con vassoi che attraversano continuamente e frettolosamente e spesso fanno le “finte”. Non possiamo pensare che tutto il mondo abbia la nostra stessa coscienza, capacità, attenzione, giudizio, ecc.ecc. Ti dirò di più: non bisogna mai peccare di presunzione, perché gli incidenti capitano A TUTTI. U gabbo è sempre arrìati a porta.

Non è questione di essere inesperti, né si può attribuire la responsabilità alla viabilità o all’arteria viaria in sé… la verità è una sola: siamo circondati da imbecilli che il giorno non hanno nulla da fare. Tutti noi abbiamo avuto 20 anni ma non mi pare che in passato succedessero simili episodi. Il problema credo sia che i figli sono seguiti sempre meno dai genitori e soprattutto che i genitori giustificano in tutto e per tutto ogni atteggiamento assunto dai figli incoscientemente. Viviamo in una società totalmente allo sbaraglio…senza regole…senza punizioni… È uno schifo!

Caro sindaco Mario Occhiuto, spero che ora riesca a comprendere che la piazza non dev’essere assolutamente attraversata da mezzi… Lei stesso ha voluto dare respiro alla città con questa bella piazza ed ora la fa attraversare pericolosamente da auto che producono incidenti… oggi per fortuna non è successo niente di grave e tanto smog… Ci pensi bene…

Caro Sindaco Mario Occhiuto, purtroppo mi trovavo nella Piazza Bilotti al momento del fatto accaduto. Oltre la gran paura che ci siamo presi per il boato che abbiamo sentito… ( quasi quasi sembrava un attentato… La gente correva di qua e di là preoccupata e agitata), il pericolo è stato elevato. Vetri all’aria a ridosso dei passanti e di chi era seduto e consumava ai tavolini del Top Flight che si trova a ridosso della strada. Mi permetta di dirle che quel doppio senso è alquanto pericoloso.. Strada strettissima e con tutti quei vetri che ha fatto mettere il pericolo è doppio. Io mi chiedo… Cosa sarebbe successo se avesse colpito qualche passante? Un vero miracolo direi.. Ma la cosa può ripetersi e non è tollerabile. Chiediamo provvedimenti a riguardo.

Io lo vidi il progetto di Mancini per questa piazza, ai tempi che furono e ricordo che quei rialzi agli angoli della stessa (inutili allo stato attuale!) servivano per creare dei sottopassaggi, in modo tale che le macchine potessero comunque attraversarla da entrambi i lati e direzioni ma da sotto, non circolando tra i pedoni! È stato modificato il progetto per dare maggior capienza al parcheggio o ricordo io male??

Io credo che il danneggiamento di piazza Fera sia solo un regolamento di conti, con la Multipla che prova a riprendersi con la forza il titolo di prodotto più orrendo del design italiano negli ultimi 30 anni.