Cosenza. Primo Maggio allo Spirito Santo tra giochi popolari e artisti cosentini

Domenica 1° maggio a partire dalle ore 09:00 in Piazza Spirito Santo (Centro Storico – Cosenza) si terrà una giornata in memoria delle vittime sul lavoro organizzata dal Comitato Spontaneo “Piazza Spirito Santo”. L’Italia è attualmente il paese che detiene il primato delle morti sul lavoro in Europa. Negli ultimi anni, infatti, le morti bianche hanno subito un forte incremento, divenendo un cancro sociale difficile da estirpare. Il lavoro è divenuto una vera e propria guerra per la sopravvivenza e con questo evento il Comitato vuole ricordare tutte le vittime sul lavoro e rendere omaggio ad alcuni amici del quartiere Spirito Santo prematuramente scomparsi, al fine di restituire loro una dignità e una voce, tramite la partecipazione sociale e l’attività di quartiere.

Alle ore 09:00 in piazza Spirito Santo si terrà il raduno “Biciclettando” che prevederà una pedalata con partenza dal centro storico fino al monumento dei caduti sul lavoro di piazza Zumbini, percorrendo le piste ciclabili della città. Alle ore 09:30 si terrà una Santa Messa presso la Chiesa del Crocifisso dell’Arenella in ricordo delle vittime sul lavoro.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:30, in piazza Spirito Santo si terranno giochi della tradizione popolare e, a seguire, una serata di musica “Canta Cosenza” con numerosi artisti cosentini che si esibiranno in forma gratuita. Si tratta di Tiziana D’Angelo, Pasquale Parise, Gianfranco Valder e Dorella, Tom Not, Carla Sconosciuto, Marco Cozza, Gino Scaglione, Raffaella Porco, Gino Sprovieri, Fabio Trioli, Gino Squadriglia, Adriana D’Andrea, Sergio Donato, Lino Castellano, Claudio Vitale, Eraldo De Lio e Maria Clara Cariati, Tony Viola Rosario Brunetti e Giusy Dey, Gianni Romano, Stefania Covello, Mattia Ciranni.