Cosenza, sanità depressa. Concorso per primario al 118: ecco perché la prova è da invalidare

Mauro impone all’ex Direttore Sanitario Giudiceandrea di presiedere al concorso per primario della “Centrale Operativa del 118”: prova da invalidare

Lunedì scorso 21 gennaio, nei locali dell’ASP di Cosenza, si è svolta la prova d’esame per il conferimento dell’incarico di Direttore (o se preferite primario) della struttura complessa “Centrale Operativa 118”.

La normativa in materia prevede che il Direttore Sanitario dell’Azienda che ha bandito l’avviso sia membro di diritto della commissione esaminatrice. Ebbene, nonostante il dott. Francesco Giudiceandrea sia decaduto dalla carica di Direttore Sanitario dell’ASP, il neo Commissario Mauro gli ha imposto di presiedere illegittimamente al concorso!

E’ noto che l’incarico di Direttore Generale di Mauro sia scaduto in data 12 gennaio e che conseguentemente e secondo normativa siano decaduti automaticamente sia il direttore amministrativo e sia il direttore sanitario! Ad onor del vero, all’ex direttore sanitario dott. Giudiceandrea qualche “dubbio” sulla legittimità della sua eventuale presenza in commissione d’esame era giusto sopraggiunto, tant’è che pochi giorni prima della prova aveva pensato bene di inviare una specifica missiva al neo commissario Mauro chiedendo lumi a riguardo.

A questo punto, sempre il neo commissario Mauro, dall’alto della sua ormai famigerata “depressione cronica”, ordina al remissivo dott. Giudiceandrea, ex direttore sanitario, di procedere senza indugio alcuno all’espletamento della prova d’esame. Fra i candidati a sostenere le prove d’esame è presente il dott. Riccardo Borselli, uomo per tutte le stagioni politiche e noto per essere transitato in maniera “discutibile” dall’Azienda Ospedaliera all’ASP attraverso le illegittime e reiterate proroghe dei non rinnovabili incarichi ex art. 15 septies perpetrate dall’ASP giusto alla direzione della “Centrale Operativa del 118”; Borselli, trasferito a suo tempo dall’Ospedale di S. Giovanni in Fiore all’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza e successivamente alla Centrale Operativa del 118 sarebbe – secondo RadioASP – il candidato “predestinato”… a vincere il concorso a scapito dell’altro nome eccellente dott. Pasquale Gagliardi, medico rianimatore operante sull’elisoccorso, salito alla ribalta delle cronache per aver salvato una bambina la scorsa estate dopo il disastro di Civita.

Senza voler parteggiare per nessuno, alla luce della sopraggiunta illegittima composizione della commissione d’esame, dovuta alla presenza del dott. Giudiceandrea che non riveste più la carica di Direttore Sanitario dell’ASP di Cosenza, è del tutto pacifico che la prova d’esame debba assolutamente essere invalidata

Cogliamo l’occasione, ancora una volta, di rivolgere un appello a chiunque abbia notizie della presenza in Calabria del neo Commissario al Piano di Rientro in Sanità Generale Saverio Cotticelli affinché questi venga sollecitato ad avere piena contezza… del proprio mandato e soprattutto invitato ad iniziare ad espletarlo…