Cosenza, studenti in piazza il 13 ottobre

STUDENTI COSENTINI IN PIAZZA IL 13 OTTOBRE

Venerdì 13 ottobre noi studenti cosentini scenderemo in piazza, come in tutta Italia, contro una scuola sempre più di classe, che nega un’istruzione di qualità a chi non può permettersela. Le nostre famiglie sono costrette a sborsare più di 500€ ogni anno per i libri e il materiale didattico, veniamo costretti a pagare il contributo volontario, imposto dai presidi-manager, che diventa sempre più alto. A queste spese si aggiungono anche quelle per i trasporti diventati sempre più inaccessibili per gli studenti pendolari che spendono centinaia di euro per gli abbonamenti. Tutte queste spese fanno crescere l’abbandono scolastico, infatti nelle regioni del sud Italia sono 3 studenti su 5 quelli che decidono di abbandonare il percorso di studi prima di aver conseguito il diploma.

Scenderemo in piazza contro questo modello di scuola che permette alle imprese private di sfruttarci in alternanza scuola-lavoro dove non abbiamo nessun diritto e nessuna tutela, per questo rivendichiamo innanzitutto la possibilità di partecipare alla scelta dei percorsi in alternanza, visto che ci viene sottratto tempo prezioso allo studio, allo sport e allo svago. Vogliamo una paga anche minima per il lavoro che svolgiamo, poiché spesso prendiamo il posto di lavoratori regolarmente retribuiti e svolgiamo un lavoro a tutti gli effetti. Pretendiamo diritti perché la nostra incolumità non può essere messa a rischio dalle condizioni vergognose in cui noi, futuri lavoratori, saremo costretti a lavorare.

Scenderemo in piazza anche per ottenere finanziamenti immediati per la riqualifica degli istituti della nostra città, come il Monaco e il Fermi, così come per le scuole della provincia, perché ogni giorno ci viene negato il diritto di frequentare una scuola in una struttura adeguata. Vogliamo ottenere delle agevolazioni sul trasporto pubblico e dei miglioramenti netti al servizio, ormai sempre più costoso ed inefficiente.

La scuola che vogliamo noi studenti non è assolutamente questa. Noi la vogliamo realmente gratuita, pubblica e di qualità. Questa è la nostra battaglia e non ci arrenderemo!

IL 13 OTTOBRE SCENDI IN PIAZZA ANCHE TU A LOTTARE PER I TUOI DIRITTI!

DIVENTA PROMOTORE DELLA MANIFESTAZIONE CON LA TUA SCUOLA, CI VEDIAMO IL 13 OTTOBRE IN PIAZZA LORETO (Cosenza) ALLE ORE 9.00!