Cosenza verso il dissesto: udienza terminata, sentenza nelle prossime ore

Alla Corte dei Conti di Catanzaro si è da poco conclusa l’udienza relativa alla dichiarazione di dissesto finanziario per il Comune di Cosenza. Il sindaco Mario Occhiuto ha illustrato le controdeduzioni dell’ente rispetto ai rilievi della Corte e i magistrati si sono ritirati in Camera di Consiglio per decidere. La sentenza dovrebbe essere resa nota nelle prossime ore, tra domani e dopodomani secondo alcune fonti attendibili e comunque non oltre 15 giorni. Successivamente il Comune di Cosenza, in caso di esito negativo, può ricorrere alle Sezioni Riunite.

Il bubbone era esploso definitivamente lo scorso 22 maggio quando la Corte dei Conti aveva depositato la Delibera n°66 del 2019.

Dalla lettura emergono spunti interessanti come quello che segue: “si rileva che il Collegio dei revisori, in tutte le proprie relazioni, ha evidenziato il grave deficit di liquidità dell’Ente, causa del continuo ricorso all’istituto delle anticipazioni di tesoreria, con conseguente esposizione a costi eccessivi per interessi passivi verso il tesoriere. I Revisori hanno inoltre rilevato che nel 2017 il Comune non restituisce, a fine esercizio, cospicue anticipazioni di tesoreria (circa 12 milioni di euro)“.

Ed ancora: “Tutto ciò induce a ritenere che non solo il percorso di risanamento intrapreso non stia dando i suoi frutti, ma anche che l’Ente non appare strutturalmente in grado di reperire le risorse necessarie per garantire il pagamento delle spese di funzionamento in via ordinaria“.

Basterebbero queste poche righe, e non tutta la sentenza di 69 pagine, per capire come sono state amministrate le casse del nostro Comune…