Covid Cosenza. Stasi: “Non ci sarà una zona rossa provinciale: almeno 30 i comuni sotto stretta osservazione”

di Flavio Stasi, sindaco di Corigliano-Rossano

Non è finita da molto la riunione urgente tenutasi a Cosenza rispetto all’emergenza Covid. Domani (oggi per chi legge, ndr) avrò modo di esprimere le mie considerazioni come Presidente della Conferenza e come sindaco di Corigliano-Rossano.

Certo, devo essere molto sincero con la mia comunità: la preoccupazione con la quale abbiamo aperto la riunione non è affatto sparita al termine della stessa perché, a parte i sindaci, sono poche le istituzioni che sembrano volersi assumere responsabilità in questa delicata situazione. In ogni caso, al momento, come ipotizzato da alcuni media, non ci sarà una zona rossa provinciale ma ci sono almeno 30 comuni sotto strettissima osservazione (oltre ai 4 comuni che oggi sono stati già classificati come zona rossa: Acri, Altomonte, Crosia e San Giovanni in Fiore) e saranno quindi redatte delle relazioni specifiche rispetto alle singole situazioni…

Nel frattempo in città si registrano 70 concittadini risultati positivi. In una situazione molto molto complicata, non è questo il dato che ci deve far preoccupare. Come vi dicevo, i numeri altalenanti sono frutto di tamponi accumulati e che non vengono processati con puntualità. Il dato di oggi (ieri per chi legge, ndr), di fatto, deve essere letto su due giorni. Ad ogni modo, in attesa della vaccinazione, in questa situazione davvero difficile abbiamo tutti il dovere di rispettare scrupolosamente le misure. Se c’è chi non lo fa (perché sono arrivate anche a me le segnalazioni di folle spensieratezza del fine settimana) non dobbiamo cadere nella trappola dello sconforto e della stanchezza: non mettiamo in pericolo la nostra salute e quella degli altri. Fra l’altro la riunione di oggi alla presenza della Prefettura è stata anche l’occasione per ribadire ancora una volta che, senza l’aiuto di tutte le forze dell’ordine, i sindaci da soli non riescono a controllare l’intero territorio.