Crisi da spiaggia, Conte domani da Mattarella per ricevere l’incarico

“Il professor Giuseppe Conte convocato domani mattina al Palazzo del Quirinale per ricevere l’incarico di Premier dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.

E’ il laconico messaggio del portavoce del Capo dello Stato Giovanni Grasso al termine della due giorni di consultazioni. Non ha parlato il segretario generale Ugo Zampetti, bensì il capo della comunicazione del Quirinale, Giovanni Grasso. Il quale ha annunciato ai cronisti che il presidente Mattarella ha convocato il premier uscente, Giuseppe Conte, per domani mattina alle 9,30 per il conferimento dell’incarico per la formazione del nuovo governo. Conte dovrebbe accettare «con riserva».

La crisi di Governo dunque verrà risolta con l’intesa Movimento 5 Stelle-Partito Democratico. Il capo politico dei pentastellati Luigi Di Maio ha così commentato: “Conte premier è una garanzia per le politiche che vogliamo realizzare”. “Serve un Governo di svolta politica. Non vogliamo una staffetta” è il messaggio del segretario dem Nicola Zingaretti.