Crotone, è caduto il maestoso pino di piazza Pitagora. Il maltempo va via, ora si contano i danni

Il maltempo ha finalmente lasciato la Calabria. Per tutta la giornata di ieri lo Jonio cosentino e crotonese è stato flagellato dalla pioggia e dal vento, oggi splende il sole ma si è costretti a fare la conta dei danni.

A Crotone, tra i tanti danni, è caduto il maestoso pino marittimo in piazza Pitagora. La caduta non ha provocato feriti. L’albero, piantato nell’aiuola che si trova al centro della piazza, era lì da oltre 70 anni. La pioggia abbondante, caduta per tutta la giornata, potrebbe avere ammorbidito il terreno e le radici poco profonde non hanno retto il peso dell’albero che, lentamente, si è adagiato su un lato. In quel momento nei pressi dell’albero si trovavano quattro persone, tre delle quali sono riuscite a spostarsi mentre la quarta è stata interessata dalla chioma dell’albero senza riportare conseguenze.

Lo storico pino, tuttavia, era già inclinato da tempo ed erano già stati eseguiti alcuni lavori, che purtroppo non hanno avuto gli effetti sperati. Il pino è caduto a metà tra marciapiede e strada, tra lo stupore della gente. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e gli agenti della Polizia municipale, che hanno provveduto a tagliare i rami della pianta per mettere in sicurezza la zona in attesa da capire il da farsi sul destino dell’albero. Appare piuttosto difficile, però, che la pianta possa essere recuperata.