Crotone, si dimette il responsabile del reparto Covid. E in città +76 positivi (+192 in tutta la provincia)

La confusione e le dimissioni nella sanità calabrese toccano anche la provincia di Crotone. Il responsabile del reparto Covid dell’ospedale San Giovanni di Dio, Nicola Serrao, nella giornata di ieri ha infatti rassegnato le proprie dimissioni. Le sue ragioni sono state esplicitate nella lettera inviata alla direzione sanitaria, dove si parla di una scelta che non dipende “dall’incapacità professionale e organizzativa dello scrivente, ma dalla carenza di personale, situazione che non tutela a mio avviso il personale stesso che presta servizio presso la suddetta area ma soprattutto i pazienti”.

A ciò si aggiunge l’apertura di un’altra sezione Covid, separata, che per Serrao “non è idonea dal punto di vista strutturale per mancanza di ricircolo dell’aria e non solo, ma soprattutto perché richiede un supplemento di personale infermieristico, oss e medico. Considerato che la patologia Covid è una patologia complessa, multidisciplinare, non è possibile, secondo chi vi scrive, che venga gestita da personale non opportunamente formato”.

Intanto, sono quasi 200 i nuovi casi di contagi nel territorio di Crotone con la città capoluogo che registra ben 76 casi positivi in più rispetto al giorno precedente. E’ il dato che emerge dal bollettino epidemiologico dell’Asp di Crotone emesso ieri, 17 novembre.

Complessivamente sono 192 i nuovi casi di coronavirus riscontrati nel territorio provinciale. Si tratta  di dati che risultano dall’esame di tamponi effettuati dall’Asp di Crotone nelle scorse settimane ed i cui esiti sono stati comunicati ieri: per capire il ritardo basta pensare che tra domenica e lunedì sono stati effettuati dall’Asp 146 tamponi.

Il numero di cui tenere conto sono quelli dei casi attivi che arrivano a 718 ( di cui 674 sono in isolamento domicilia) tenendo conto di tre nuovi guariti a Crotone; resta a 45 il numero dei ricoveri nel reparto covid (12 dei quali in altri ospedali della regione). Non ci sono ricoveri in terapia intensiva.

Salgono in modo esponenziale i casi a Crotone (235), Petilia Policastro (117), Isola Capo Rizzuto (91), ma anche a Mesoraca (20)  e Verzino (24); sei i nuovi casi registrati a Strongoli.  Da notare che la maggior parte dei nuovi casi positivi sono asintomatici il cui totale complessivo è di 615.