Eccellenza. Il PraiaTortora vince l’anticipo (1-0) e scavalca il Reggio Ravagnese: decide una punizione di Itallo

La Digiesse PraiaTortora batte 1-0 il Reggio Ravagnese nell’anticipo della seconda giornata di ritorno del campionato di Eccellenza e lo scavalca in classifica legittimando le sue ambizioni in chiave playoff. La gara è stata decisa all’83’ da un gol del nuovo acquisto, l’esterno d’attacco brasiliano Itallo Phelippe, direttamente su calcio di punizione: una parabola perfetta che ha superato la barriera e ha sorpreso il portiere avversario sul suo palo di competenza.

La società biancazzurra aveva ufficializzato l’arrivo di Itallo Phelippe nella tarda mattinata e mai annuncio si è rivelato più propizio. L’esterno brasiliano è entrato nel secondo tempo e ha avuto il tempo di imprimere il suo sigillo già al suo esordio. Del resto, si erano capite subito le sue potenzialità fin dai primi tocchi. “Classe 1992, calciatore molto versatile, veloce, forte tecnicamente, con un’ottima visione di gioco, possiamo definirlo un mix di talento e esperienza – si leggeva nel comunicato della Digiesse ad appena poche ore dall’inizio del match -. Ogni volta che scende in campo lo fa da protagonista. Non a caso ha giocato nella Serie B portoghese, militando in club importanti come Clube Desportivo dos Olivais e Moscavide”. Insomma, un annuncio oltre che propizio anche profetico, visto e considerato che è stato proprio Itallo Phelippe a decidere la partita.

Il PraiaTortora attendeva la vittoria al Mario Tedesco dal 29 ottobre scorso (3-2 alla capolista Sambiase) e finalmente è arrivata, a coronamento di una prestazione gagliarda e convincente. I biancazzurri avevano avuto 3 occasioni limpide per passare in vantaggio (Petrone ha colpito anche un palo) anche se i reggini si erano difesi con ordine e sembravano in grado di portare a casa il pareggio che volevano.

Come ha sottolineato mister Alberto Aita al termine della gara ai microfoni di StadioRadio (che ha trasmesso in diretta la partita), c’era bisogno di un episodio per fare la differenza e il calcio piazzato di Itallo Phelippe è stato la classica ciliegina sulla torta per la Digiesse. “Un risultato giusto e meritato – ha aggiunto Aita – che ha un valore importantissimo e premia la caparbia dei ragazzi, che si stanno impegnando tantissimo. Siamo stati bravi a controllare bene le loro ripartenze e abbiamo giocato un buon calcio”. Un capitolo a parte per il nuovo acquisto Itallo Phelippe: “E’ il giocatore che ci mancava – ha rimarcato Aita -, ricordiamo che erano ben quattro partite che non riuscivamo ad andare in gol e ci serviva un giocatore con lo spunto in area di rigore e con il piede per inventare quello che ha inventato oggi. Ora ce l’abbiamo e vediamo di sfruttarlo al meglio”. Domenica prossima il PraiaTortora sarà impegnato al Tarsitano per il derby con la pericolante Paolana.