Ecologia Oggi, Fiadel: “Ma quale cambio d’appalto, il sindaco prenda posizione”

Al signor sindaco Mario Occhiuto

Oggetto: lavoratori Ecologia Oggi

Signor sindaco, Le scrivo per rappresentare la condizione di stallo delle trattative con l’azienda Ecologia Oggi e lo stato di estremo disagio delle maestranze.

In verità Ecologia Oggi insiste nel voler procedere al licenziamento con successiva riassunzione dei lavoratori inquadrando la fattispecie come cambio d’appalto. Tale interpretazione dell’azienda non è assolutamente condivisa da questa organizzazione sindacale che ritiene trattarsi di una mera prosecuzione di appalto restando immutati committente e azienda aggiudicataria.

L’insistenza di Ecologia Oggi nel voler procedere in detta direzione è ancor più aggravata dalla circostanza che la stessa azienda, sebbene richiesta dalle organizzazioni sindacali, nulla ha prodotto circa il piano aziendale concretizzando di fatto un rifiuto al confronto con la parte sindacale.

Orbene, detto stato delle cose determina malessere e preoccupazione tra i lavoratori.

Il protrarsi di tale situazione, comporterà necessariamente l’inasprimento delle relazioni e le conseguenti azioni a tutela del lavoro e dei lavoratori.

Inoltre, la denegata ipotesi formulata da Ecologia Oggi, è carente delle condizioni essenziali, della liquidazione del TFR e delle ferie non godute, concomitanti al licenziamento.

Per tutto quanto sopra esposto, esorta il signor sindaco di Cosenza massima espressione cittadina e primo rappresentante dell’Ente committente a farsi carico della situazione valutando inoltre l’opportunità di convocare le parti nella direzione di avvicinare le posizioni.

Distinti saluti

Il segretario provinciale Fiadel Ambiente Cosenza Pierfrancesco Lincol