Epilessia, oggi giornata mondiale contro la malattia: in Calabria 16mila casi

L’epilessia (dal greco ἑπιληψία, “sono preso, sono colpito da qualcosa”) è una condizione neurologica (in alcuni casi definita cronica, transitoria in altri) caratterizzata da ricorrenti e improvvise manifestazioni con improvvisa perdita della coscienza e violenti movimenti convulsivi dei muscoli, dette “crisi epilettiche”.

In Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi caso l’anno. Solo in Calabria si contano circa 16.000 persone affette da epilessia; è curabile coi farmaci, ma non sempre. Il 40% è resistente, nel 15% dei casi si può intervenire con la chirurgia.

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell’epilessia. Anche i medici della sezione calabrese della Lega Italiana contro l’epilessia (LICE) hanno partecipato all’evento con importanti iniziative a favore dei pazienti. 

La sezione calabrese della Lega italiana contro l’epilessia è coordinata dal Dottor Edoardo Ferlazzo, neurologo presso il Centro Regionale Epilessie dell’Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria.

La Giornata Mondiale: le iniziative in Italia Riconosciuta come malattia sociale, il Parlamento Europeo e l’Assemblea Mondiale della Sanità (WHA) hanno indicato l’epilessia come una priorità in campo di ricerca ed assistenziale. Inoltre, le persone affette, a parte le problematiche di ordine diagnostico e terapeutico sono spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni a livello sociale ed a limitazioni in vari ambiti.

L’obiettivo della giornata di oggi è sicuramente quello di alzare il livello di attenzione sull’epilessia, che purtroppo è una malattia sempre più diffusa e sottovalutata. Anche Cosenza ha partecipa alla giornata dell’epilessia: tutti gli interessati hanno ricevuto informazioni sulla patologia e consultazioni gratuite.