Euro 2021, con Berardi torna la Calabria 11 anni dopo Gattuso e Iaquinta

Il countdown segna 9 giorni all’inizio di Euro 2021, il palcoscenico più prestigioso del calcio europeo per nazionali. L’Italia arriva con grande entusiasmo all’appuntamento: un gruppo giovane e talentuoso, messo insieme con grande sagacia dal CT Roberto Mancini che ha saputo dare nuova forza ad una squadra ferita nell’orgoglio dopo la mancata qualificazione Mondiale. La delusione è però alle spalle, ora è tempo di sognare. Per farlo ci affideremo ai 26 campioni scelti da commissario tecnico Roberto Mancini che ha effettuato l’ultima scrematura escludendo Pessina, Mancini e Politano ed includendo Raspadori.

A tredici anni di distanza da Euro 2008 e a undici anni dal Mondiale 2010 torna un calabrese tra i convocati in rassegne così importanti. Nel 2008 con il CT Donadoni erano i Campioni del mondo Rino Gattuso e Simone Perrotta a rappresentare la Calabria e due anni dopo, con Marcello Lippi tornato sul ponte di comando, c’era ancora Rino Gattuso e poi anche l’altro Campione del mondo Vincenzo Iaquinta a dare lustro alla Calabria. Oggi il vessillo calabrese torna a sventolare altissimo grazie a Domenico Berardi, nato a Cariati ma cresciuto a Longobucco e a Bocchigliero e calcisticamente a Mirto. Il fuoriclasse del Sassuolo si è conquistato la convocazione con due stagioni ad altissimi livelli: 17 gol e 8 assist (e 4 in Nazionale) in quella appena conclusa e 14 gol e 9 assist in quella passata. Quanto basta per convincere Mancini, che molto probabilmente gli assegnerà una maglia da titolare nel tridente d’attacco.

Di seguito i giocatori che comporranno la rosa azzurra per gli Europei.

La lista dei 26 convocati dell’Italia per Euro 2021:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino);

Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Chelsea), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Inter), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo).