Giacomo Mancini, cent’anni avanti. Le celebrazioni della Fondazione per il 21 aprile

Il 21 aprile 2016 ricorre il centenario della nascita di Giacomo Mancini (1916-2002), già segretario nazionale del Psi, deputato dal 1948 al 1992, più volte Ministro, amato, e rimpianto, sindaco di Cosenza.
A Palazzo Arnone (ex tribunale, centro storico), alle ore 10, si svolgeranno le celebrazioni per l’evento con un qualificato e atteso convegno, organizzato dalla Fondazione, intitolata all’onorevole Giacomo Mancini, con relazione centrale del professore Giuliano Amato, ex Presidente del Consiglio dei ministri, oggi autorevole giudice della Corte Costituzionale

Prevista una relazione dell’ex Ministro dei Trasporti, Claudio Signorile : “Il Sud con Mancini e senza Giacomo…”.
Parlerà anche l’avvocato Gianvito Mastroleo, già dirigente del PSI, fraterno compagno dell’ex segretario socialista e di Peppino Di Vagno, oggi Presidente della Fondazione, intitolata al deputato pugliese, Di Vagno, che fu un caro amico di Mancini.

Interverrà il viceministro, avv. Umberto del Basso de Caro (PD).
Coordinerà i lavori il giornalista Sergio Dragone che, con il compianto, bravo regista, Giuseppe Petitto, ha realizzato il docu-film sullo storico, e ancora molto amato, e rimpianto, sindaco di Cosenza.
È un evento significativo. Per Pietro Mancini, figlio dello statista. Per Giacomo junior e per il pronipote, Pietro junior.
Ma, soprattutto, per chi ha dedicato tempo, passione e impegno alla Politica, al Paese, al Sud, alla Calabria, a Cosenza.