Il Giro d’Italia arriva in Calabria: domani la Reggio-Terme Luigiane

Reggio Calabria. La città di Reggio Calabria si prepara ad accogliere la 6° tappa del Giro d’Italia del centenario, la Reggio-Terme Luigiane. L’arrivo dei ciclisti e di tutta la carovana che segue la corsa ciclistica internazionale più amata del Paese, è in corso.

La partenza di tappa infatti è fissata per le ore 11,30 di giovedì 11 maggio presso l’Arena dello Stretto di Reggio Calabria, mentre il Villaggio del Giro allestito presso il Lungomare Falcomatà accoglierà i visitatori dalle ore 9.00.
I ciclisti a seguito dello start, si muoveranno in passerella per salutare i cittadini e i tanti appassionati di ogni età.

Il gruppo si dirigerà verso sud lungo la via Marina bassa, per invertire la direzione di marcia all’altezza del torrente Calopinace, proseguire sul Corso Garibaldi fino a Piazza Italia, per muoversi verso la Via Marina Alta.
Dallo snodo di Largo Colombo il percorso continuerà verso la parte nord della città: S. Caterina, Archi, Gallico e Catona. Lasciata Reggio Calabria la tappa toccherà i principali centri della costa tirrenica del reggino fino all’arrivo alle Terme Luigiane nel cosentino.

Considerata l’eccezionalità dell’evento, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio comunale.

LA TAPPA DI OGGI

Intanto, oggi, il corridore colombiano Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) ha vinto in volata la quinta tappa del 100º Giro d’Italia, Pedara-Messina di 159 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Jakub Mareczko (Wilier Triestina – Selle Italia) e Sam Bennett (Bora – Hansgrohe).

Bob Jungels (Quick-Step Floors) rimane la Maglia Rosa di leader della classifica generale della corsa.

RISULTATO FINALE
1 – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) – 159 km in 3h40’11”, media 43,327 km/h
2 – Jakub Mareczko (Wilier Triestina – Selle Italia) s.t.
3 – Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Bob Jungels (Quick-Step Floors)
2 – Geraint Thomas (Team Sky) a 6″
3 – Adam Yates (Orica – Scott) a 10″

Il vincitore di tappa, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sono felice per queste due vittorie. Le mie gambe hanno risposto esattamente come volevo. Questa tappa non è solo mia, è di tutte le persone che mi sostengono, è della mia famiglia che è qui… La squadra ha lavorato alla perfezione, abbiamo vinto nel migliore dei modi possibili. Oggi avevamo due obiettivi: la vittoria e difendere la Maglia Rosa. Ultimamente ci riescono entrambi.”

La Maglia Rosa ha dichiarato: “Oggi è andato tutto alla perfezione. Era un finale velocissimo ed un po’ pazzo. Sono davvero felicissimo per la vittoria di Fernando ma ero leggermente nervoso nel finale qui a Messina. È stato fantastico vedere così tante persone a bordo strada celebrare Vincenzo Nibali, facevano un tifo pazzesco. Proverò a tenere la Maglia Rosa almeno fino a Domenica. Quello sarà un giorno importante per gli scalatori con il Blockhaus.”