Giro d’Italia, Yates maglia rosa all’Etna. E ora la Pizzo-Praia: orari e percorso

Il colombiano Esteban Chaves ha vinto, con un’azione partita a 5 chilometri dal traguardo, la 6/a tappa del 101/o Giro d’Italia di ciclismo, da Caltanissetta all’Etna, lunga 169 chilometri, con arrivo ai 1361 metri del vulcano. Ha preceduto di un paio di metri il compagno Simon Yates, che è la nuova maglia rosa. In classifica generale Yates, il nuovo leader, ha 16″ su Dumoulin e 26″ su Chaves. 4° Pozzovivo a 43″. Froome è ottavo a 1’10”, decimo Aru a 1’12”. Domoulin si è difeso egregiamente salendo con il proprio passo, Aru e Froome hanno faticato per tutta la salita. Hanno stretto i denti e, nel complesso, limitato i danni. Ma le sensazioni non sono buone… Impressionante comunque la stoccata di Yates, che a questo punto diventa uno dei grandi favoriti di questo Giro in coabitazione con Dumoulin.

Domani, 11 maggio, l’intera tappa attraverserà il territorio calabrese che ospiterà il Giro con la 7a tappa da Pizzo Calabro a Praia a Mare.

Come accade sempre in occasione della gara ciclistica più importante d’Italia la strada principale che costeggia il Tirreno, la statale 18, viene chiusa in occasione della Gara.

Questi gli orari sul Tirreno cosentino:

“Chiusura al traffico da Campora San Giovanni alle ore 12.00, passaggio carovana ore 13.00, passaggio del Giro alle ore 14,34. A Paola, il passaggio del Giro è previsto alle 15.21, la carovana passa alle ore 13.50, la chiusura al traffico è prevista alle ore 12.30. A Belvedere Marittimo il Giro passa alle ore 16.07; la carovana alle 14.40, la chiusura è prevista intorno alle 13.37, così anche a Diamante. E qualche minuto dopo a Santa Maria del Cedro e Scalea. A San Nicola Arcella chiusura intorno alle 14.00. La strada riapre mezz’ora dopo il passaggio della bandierina rossa del Giro. A Praia a Mare, per la partenza di sabato 12 maggio, invece, la chiusura delle strade è prevista alle 9.25; la partenza è alle 11.55”. Di seguito il percorso ufficiale.