Guerra in Ucraina, 5° giorno. Il punto militare, diplomatico ed economico: negoziati ancora in corso

– Il punto militare, diplomatico ed economico

• Nulla trapela fino a questo momento dai colloqui tra russi e ucraini in corso in Bielorussia.

I negoziati tra le delegazioni russa e ucraina nella regione di Gomel in Bielorussia, sono ancora in corso, ripresi dopo una pausa. E’ quanto hanno riferito Ria Novosti e la tv Rossiya24, smentendo quanto affermato poco prima da un consigliere del ministero dell’Interno di Kiev secondo il quale erano conclusi.
“C’è stata una fuga di notizie secondo cui i colloqui sarebbero conclusi. Ma noi, le persone che sono qui ora, non ne sappiamo nulla. Tutto sta ancora continuando”, ha spiegato il corrispondente dell’emittente tv dalla sede dei colloqui.

• Il tavolo diplomatico non ha però messo a tacere le armi. A Kharkiv piovono bombe e le autorità locali denunciano la morte di decine di civili; i russi dal canto loro annunciano l’accerchiamento di Mariupol, città portuale e nodo strategico per collegare il Donbass e la Crimea già in mano di Mosca.

• Si stringe invece la morsa economica attorno a Putin: in poche ore il rublo ha perso il 30% del suo valore, gli Usa hanno vietato ogni rapporto con la banca centrale russa, facendo così svanire una riserva valutaria di 600 miliardi per Mosca; la Svizzera rompe la sua neutralità varando un pacchetto di sanzioni analogo a quello della Ue.