“Gufando gufando”, diario settimanale semiserio della “Calabria Straordinaria”

GUFANDO GUFANDO

DIARIO SETTIMANALE UMORISTICO E DI FANTASIA DELLA CALABRIA “STRAORDINARIA” – OGNI SABATO SU IACCHITE’ – 

– Roberto Occhiuto, per noi gufi semplicemente Occhiu’, con la sua sonda Sar scopre un tubo alla settimana. Sembra la nuova versione dii Vulvia in Rieducational Channel di Corrado Guzzanti in sa(r)sa calabrese. “Lo sapete che tutto… è collegato coi tubi? I tubi portano il gas… portano l’acqua… portano la m… La Calabria è un grande tubo! E se si tappa il tubo… tutto finisce”.

Il Pd di Nicola Irto è sveglio come una campana. Non chiede le dimissioni a Occhiuto, ma si rivolge a lui indagato per far dimettere i dirigenti e collaboratori indagati. E’ un invito a riprovarci. Forza, sarai più fortunato e pensa anche a noi che ti portiamo l’acqua con le orecchie.

Anna Laura Orrico a sua volta chiede a Occhiu’ di garantire per i medici cubani, i quali, saputa la notizia, l’hanno invitata ad astenersi, GRAZIE NO!, ci basta il governo cubano, avrebbero detto… 

– Roberto Occhiuto garantisce per la sua assistente Veronica: “una delle persone piu’ oneste che conosca”. Facile! Con il giro di amici che si ritrova e poi… Occhiù, forse non hai capito: non è in discussione lei ma tu… 

-Occhiu’ non favella su Tonino Daffina’.E chi lo conosce… Mica l’ho nominato io…”

-La Calabria è un’esplosione di eventi, forum, kermesse, festival, incontri, che magnificano lo sviluppo della nostra regione. È arrivato anche il conte Paolo Gentiloni Silveri. Forse è anche per questo che siamo ultimi in tutti i campi.

– La Calabria tutta è in attesa del Magna Magna film festival che porta un po’ di soldi al mitico Gianvito Casadonte in arte GianMelo. Per prepararci, tutti a bere al Vinitaly and city a Sibari e portare un po’ di soldi alla fiera di Verona. Occhiu’ trepida in attesa di presentare il grande Francis Ford Coppola che dopo la saga del padrino girerà in Calabria la “saga” della nduja e del peperoncino.

-E’ stato presentato il programma di “Rumori mediterranei, Roccella Jazz festival” alla presenza del depurato Cannizzaro di Forza Italia. Ecco perché non è mai diventato l’Umbria Jazz del sud Italia. La cugina Princi a sua volta presidia nei weekend altri premi e iniziative. In provincìa di Reggio non si muove foglia che Ciccio non voglia.

– In Calabria per i vigili del fuoco a giugno ci sono stati 108 incendi boschivi, per la regione solo 18, gli altri erano piccoli fuochi di vegetazione. Forse come quello del nonno e nipote fatti passare da Occhiù per piromani incendiari per avere bruciato un po’ di sterpaglia e finiti al TG1.

– A Vibo Valentia uno sconosciuto taglia un alberello in Piazza Municipio, identificato immediatamente, il sindaco, dopo la strage di pini e palme, gli conferisce subito il premio: “Amico della natura”.

– dopo il nuovo assetto della Vibonese e in attesa di quello del Cosenza, arriva Fratoianni a presentare i nuovi acquisti della Sinistra. Entusiasmo per l’arrivo del centrocampista Antonello Lo Schiavo proveniente dal gruppo De Magistris passando per il misto. Contratto per cinque anni, si spera, o giù di lì.

Il Gufo Anacleto