Il Cosenza torna a sorridere a Fondi: si sveglia Perez

FOTO U.S.LECCE

Il Cosenza rompe finalmente l’incantesimo e dopo due mesi di digiuno (ultima vittoria il 21 gennaio contro il Matera al “Marulla”) torna alla vittoria espugnando il “Purificato” di Fondi. Il gol della vittoria lo segna il redivivo Leonardo Perez (primo gol in maglia rossoblù), che appena entrato all’inizio della ripresa, spinge in rete un pallone vagabondo. Nel primo tempo il portiere Saracco aveva parato un calcio di rigore di Lazzari. I tre punti consentono al Cosenza di risalire con decisione a quota 40 in nona posizione dietro Juve Stabia e Siracusa (46); Matera (44); Rende (43) e Monopoli (42), con due punti di vantaggio sulla Sicula Leonzio e tre sul Bisceglie e con la prospettiva di ricevere al “Marulla” domenica prossima il già retrocesso Akragas.

LA CRONACA

Braglia manda in campo la squadra con il 3-4-3. Tra i pali Saracco, in difesa Idda, Dermaku e Pascali. A centrocampo da destra verso sinistra Corsi, Bruccini, Calamai e Ramos. In attacco Mungo, Baclet e Okereke. Subito una chance per gli ospiti. Mungo di tacco serve lungolinea Ramos, che non ci pensa due volte e mette il pallone in mezzo per Okereke. L’attaccante cosentino, però, non riesce ad impattare bene il pallone che finisce abbondantemente a lato. Cosenza vicinissimo alla rete, poco dopo. Si divora il gol del vantaggio Mungo. Baclet da centrocampo lancia Mungo, che a tu per tu con Elezaj, si fa ipnotizzare e spedisce il pallone fuori. Incredibile errore. ll dominio cosentino di questa prima fase viene certificato al nono minuto. Cross di Bruccini dalla destra dove trova Baclet che si coordina in rovesciata, ciccando però il pallone che finisce sui piedi di Ramos che da due passi insacca il pallone. È tutto fermo però, per il direttore di gara il numero 10 del Cosenza è in fuorigioco.

Al 25′ Mungo serve con un passaggio filtrante Okereke che si defila troppo e calcia col il collo destro. Palla che finisce di poco fuori. Poco dopo Ramos da dentro l’area di rigore crossa per il solissimo Okereke, ma il pallone è troppo alto. Occasione sprecata per il Cosenza. Poi improvvisamente al 31′ viene assegnato un rigore al Fondi. Scivola franando a terra e toccando il pallone con il braccio Pascali. Ammonizione e rigore per il Fondi. Dal dischetto si presenta Lazzari che si fa ipnotizzare da Saracco. Si va al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa pressing del Cosenza che si procura un calcio di punizione dai trenta metri circa. Interessante lo schema che fa trovare tutto solo Idda, che non riesce a calciare in porta. Continua la pressione del Cosenza, che alza il proprio baricentro. Poi la mossa di Braglia: escono Ramos e Baclet, entrano D’Orazio e Perez. Ed è proprio il centravanti che si rende subito protagonista e il Cosenza passa in vantaggio. Tiro dalla distanza di Calamai, palla deviata ma sulla palla arriva Perez che tutto solo non sbaglia e firma lo 0-1. Protestano i giocatori del Racing Fondi che volevano il fuorigioco su Perez. Non è dello stesso avviso il direttore di gara che assegna il gol. A questo punto i Lupi amministrano il vantaggio e portano a casa una vittoria fondamentale.

RACING FONDI-COSENZA 0-1

RACING FONDI: Elezaj; Maldini (77′ Ciotola), Polverini, Ghinassi, Paparusso (47ì Pompei); Addessi (92′ Sakaj), De Martino Vastola; Mastropietro (59′ Nolè), Corvia, Lazzari. In panchina: Cojocaru, Stikas, Galasso, Pezone, Guarnieri, Mangraviti. Allenatore: Sanderra

COSENZA: Saracco; Idda, Dermaku Pascali; Corsi, Bruccini, Calamai (71′ Trovato), Ramos (56′ D’Orazio); Okereke (46′ Tutino), Baclet (56′ Perez), Mungo (46′ Palmiero). In panchina: Zommers, Boniotti, Pasqualoni, D’Orazio, Braglia T., Perez. Allenatore: Occhiuzzi (Braglia squalificato)

ARBITRO: Campione di Pescara

MARCATORE: 58′ Perez

NOTE: espulso al 41’ st Vastola per doppia ammonizione.