Il Taverna all’Universal Youth Cup di Forte dei Marmi

Il Taverna Montalto del presidente Sergio D’Acri è stata l’unica rappresentante della Calabria all’Universal Youth Cup di Forte dei Marmi, il torneo di calcio Under 11 che ormai da otto anni popola i campi della Versilia nel consueto periodo di Pasqua. Più di 1200 bambini hanno gareggiato ancora una volta in nome dello sport e del superamento di ogni confine linguistico e razziale.

L’Universal Youth Cup, fiore all’occhiello dell’agenzia “Players&Events”, specializzata nell’organizzazione di eventi sportivi in Italia ed Europa, nel corso degli anni ha ospitato rappresentative giovanili dei principali Club italiani e stranieri oltre ad una lunga serie di squadre dilettantistiche.

Per l’edizione 2018 sono state 64 le squadre partecipanti in rappresentanza di oltre 20 nazioni e 4 continenti; tra i 31 Club professionistici partecipanti da segnalare la prima partecipazione del Manchester United oltre alla riconferma di Ajax, Atletico Madrid, Milan, Juventus, Paris Saint Germain, Chelsea, Benfica, Sporting Lisbona, Sampdoria, Cagliari, Fiorentina, Torino, Sassuolo e tante altre.

Il Taverna si è classificato 51° nella graduatoria finale lasciando un’ottima impressione agli addetti ai lavori con il gruppo classe 2007 che ha anche vinto l’ultima edizione del “Sei bravo a scuola calcio” della Delegazione di Cosenza.

I ragazzi dell’Atletico Madrid

Ad aggiudicarsi il torneo , nella consueta cornice dello Stadio Comunale “Carlo Necchi” di Forte dei Marmi, davanti ad un folto e caldissimo pubblico, è stato l’Atletico Madrid che ha superato 5 – 3 ai rigori i campioni in carica dell’AFC Ajax in un’accesissima sfida per alzare la coppa più prestigiosa. Al terzo posto si è classificata l’U.C Sampdoria che ha battuto per 1 – 0 l’FC Nordsjaelland. Ospiti della manifestazione Alberto Gilardino e Pierluigi Collina.