La Scuola dell’inclusione dopo i decreti delegati

Il 26 aprile 2017 si è tenuto presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “S.Eufemia” di Lamezia Terme, diretto dalla Dirigente scolastica Fiorella Careri, il primo incontro del corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado “La Scuola dell’inclusione dopo i decreti delegati” organizzato dal Comitato Nazionale “Per la Scuola della Repubblica”.

Si precisa che per avere l’attestato è sufficiente e necessaria la partecipazione ed almeno tre dei quattro corsi.

La prof.ssa Rosella Cerra, docente della scuola ospitante, in qualità di direttrice del corso, ha introdotto i lavori esternando ai circa 90 corsisti la finalità della formazione (che darà luogo ad un’attestazione valida come formazione docente),  ossia quella di comprendere come cambia il sostegno nella scuola e la scuola dell’infanzia, partendo dall’analisi dei decreti della 107 approvati il 7 aprile, ai quali manca ancora la firma del presidente Mattarella per renderli attuativi.

Ha proseguito  illustrando l’articolazione complessiva del corso di 20 ore , che è strutturato in 4 incontri di 5 ore ciascuno con orario pomeridiano dalle 15.00 alle 20.oo. I relatori saranno docenti, esperti, professionisti e rappresentanti di associazioni e delle famiglie. Inoltre sarà supportato da documenti cartacei e video.

Il primo tema affrontato è  stato : “Riforma del sostegno-Analisi della delega 378”.

Ha moderato i lavori la prof.ssa Silvana Sesto- docente specializzata, rappresentante dello Sportello per l’Autismo Provinciale, pedagogista clinico- sottolineando che lo scopo del corso non è  un “trasferimento” di informazioni ma è quello di effettuare uno scambio di esperienze tra i partecipanti. A tale scopo, al termine di ogni incontro, seguirà un dibattito.

Hanno relazionato:

la prof.ssa Daniela Iacopino- giurista, docente specializzata di Reggio Calabria, rappresentante della Rete dei 65 movimenti e dell’associazione ASIS (Associazione Insegnanti di Sostegno)-, ha effettuato un excursus della legislazione relativa all’inclusione dei disabili dalla legge 107/44 al decreto attuativo 378;

la prof.ssa Daniela Costabile-docente specializzata, rappresentante dell’Associazione Nazionale “Per la Scuola della Repubblica” e della Rete dei 65 movimenti- ha illustrato la nascita della rete dei 65 movimenti e dei punti critici della legge delega;

l’avv. Sergio Luccisano di Catanzaro-presidente territoriale dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili nonché padre di un alunno BES- ha espresso la preoccupazione dei genitori e delle professionalità che si occupano dell’inclusione dei disabili.

In sintesi questa riforma prevede la diminuzione consistente dei docenti di sostegno, con inevitabile assegnazione del disabile all’insegnante curriculare, con inevitabili ripercussioni sul diritto all’inclusione delle fasce più deboli.

Seguiranno altri tre incontri che si svolgeranno sempre presso l’IC “S. Eufemia Lamezia”

3 maggio Diritto all’inclusione scolastica delle fasce svantaggiate per status sociale, culturale, etnico; accoglienza come prevenzione dell’illegalità, giustizia sociale; bullismo. Relazioneranno la dott.ssa Fiorella Careri, Dirigente Scolastico  I.C. Santa Eufemia; Prof. Giancarlo Costabile, Unical Pedagogia della R-Esistenza;  dott. Francesco Corea, psicologo;  dott.ssa Roberta Cerminara, Operatrice Sociale dell’Ass. Cult. Multietnica “La Kasbah” Cosenza; dott.ssa Franca De Bonis, psicoterapeuta, presidente dell’Ass. di Volontariato “Circolo Culturale Popilia”, CS; Angela Muraca Rappresentante Legale Ass. La Strada; Karin Faistnauer Ass. Donne e Futuro di Lamezia Terme;

23 maggio Riforma del sistema integrato infanzia-nido; analisi del testo del decreto; importanza della scuola dell’infanzia e del valore sociale; tutela dei minori e tutela degli insegnanti da “lavoro usurante” o “lavoro gravoso”; INVALSI e qualità dell’insegnamento; inclusione e valutazione. Relazioneranno la prof.ssa Renata Puleo ex D.S. di Roma;  Dott. Vittorio Lodolo D’Oria medico specialista in stress da lavoro correlato;  Dott.ssa Antonella Cerra; Prof.ssa Rosella Cerra , Com. Naz. Per la Scuola della Repubblica

30 maggio Riforma del sostegno; BES; l’alunno autistico e la sua inclusione scolastica e sociale; l’autismo e l’attività dello Sportello Provinciale per l’Autismo; la didattica inclusiva. Relazioneranno la sig. ra  Emanuela Muraca, presidentessa ANGSA  (Associazione Nazionale Genitori Spettro Autistico) di Lamezia  Terme;  la prof.ssa Silvana Sesto,  docente specializzata- Sportello Provinciale Autismo- pedagogista clinico;   la dott.ssa Maria Carmela Siclari,  referente USR per disabilità e BES;  la dott.ssa Laura De Franco, psicomotricista.

Rosella Cerra per il  Comitato Nazionale “Per la Scuola della Repubblica