Lettere a Iacchite’: “Camigliatello, la strana storia della Casa di Babbo Natale”

Buonasera,

vi scrivo a nome di centinaia di turisti che in questi giorni hanno trascorso le vacanze natalizie a Camigliatello; vi scrivo a nome di tutti i cittadini e degli operatori commerciali stanchi di avere gente che specula sul nostro territorio.

Questa volta si tratta dell’evento “La magica casa di Babbo Natale” dalle 10:00 alle 18:00 presso la Casa del Forestiero di Camigliatello Silano. Tuttavia, quello che tutti si sono chiesti e continuano a chiedersi è: dalle 10:00 alle 18:00 di quale giorno?

La Casa di Babbo Natale sarebbe dovuta essere una meta per tutti i bambini e le famiglie soggiornanti a Camigliatello, soprattutto visto il costo della manifestazione, che stando a voci di strada si aggirerebbe intorno a € 50.000.

Eppure qualcosa è andato storto, l’unico giorno di apertura della Casa di Babbo Natale è stato il 26 dicembre, quando guarda caso si è esibito il complesso di musica celtica “I Gluekners”, davanti a una platea di 10 persone, tra le quali non poteva mancare l’assessore al Turismo del Comune di Spezzano della Sila, nonché moglie dell’ormai noto avvocato Francesco De Vuono nonché presidente del GAL Sila, il quale sembra essere il finanziatore di questi artisti di musica celtica.

Quello che tutti ci chiediamo è: chi c’è dietro questa ennesima speculazione?

Da quello che sappiamo dietro tutto questo dovrebbe esserci Emilio Covelli, direttore dei lavori di “Transumanze”, che sappiamo tutti essere il carrozzone di Adriana Toman, già nota sulla cronaca rosa regionale.

Un altro evento sul quale bisogna fare ancora chiarezza è la creazione delle sculture di ghiaccio del 16 dicembre, realizzata dall’associazione Officine 3.0 con il patrocinio della Regione Calabria e del Comune di Spezzano della Sila. Non è ancora chiaro il costo di questa manifestazione, l’unica cosa della quale siamo certi è che le sculture sono rimaste in piedi non più di 4-5 ore.

Abbiamo voluto mettervi a conoscenza di quanto accaduto con l’auspicio che le speculazioni sul territorio silano finiscano presto e che riusciate a fare chiarezza al più presto su tutto questo.

Vi ringraziamo per l’attenzione.

Lettera firmata