Lettere a Iacchite’: “Cari 5stelle, perché la Frecciargento Sibari-Roma (via Paola) non passerà da Cosenza?”

Gentile Redazione,

vi scrivo per segnalarvi una notizia che merita un approfondimento. La senatrice del M5S Rosa Abate di Corigliano-Rossano ha infatti annunciato di essere andata ad una riunione con i vertici di Trenitalia, accompagnata da altri tre onorevoli della stessa città, Forciniti, Sapia e Scutellà, per proporre l’istituzione di una Frecciargento Sibari – Roma via Paola.

C’è da dire bravi a questi del M5S che si danno da fare per i diritti del loro collegio elettorale. Purtroppo non si può dire lo stesso per quelli del M5S cosentino, Morra, Ferrara e Orrico, che evidentemente hanno dimenticato la loro città e non hanno pensato di andare anche loro all’incontro con Trenitalia per portare avanti gli interessi di Cosenza.

C’è un fatto molto grave, infatti, che non è stato evidenziato a sufficienza. Nel progetto proposto dai 5stelle c’è scritto chiaramente che questa Freccia bypasserà Cosenza e Rende, quindi non c’è nessuna fermata prevista anzi Cosenza viene coscientemente penalizzata. E perché mai questo treno non si dovrebbe fermare in un’area così importante e popolosa? Cosenza è il capoluogo di provincia, nella sua stazione, in pratica abbandonata, ormai passano pochissimi treni ma resta facilmente raggiungibile anche da tutta la Presila, e a Rende c’è l’Università della Calabria fondamentale per lo sviluppo dell’intera regione.

Il M5S ha preso il 48% dei voti nella nostra città, è questo il modo di ripagarci? Perché a Morra, Orrico e Ferrara non interessa portare avanti i diritti dei viaggiatori cosentini così come fanno i loro colleghi di Corigliano Rossano? Quanto contano nel loro partito Morra, Ferrara e Orrico? Eppure i primi due sono riconosciuti a livello nazionale, possibile che i 4 di Corigliano Rossano hanno acquistato così tanto potere da farla da padroni nella regione e i cosentini devono restare muti? Perché non ci sono più politici come Mancini, che fece deviare il percorso dell’autostrada dalla litoranea per il bene della nostra città? Fate voi qualcosa, sollevate questo problema, che pure è stato segnalato dalla Associazione Ferrovie e che sembra di facile rimedio. Fate svegliare gli onorevoli cosentini del M5S e ditegli che devono lottare per la città, sennò che li abbiamo votati a fare?

Lettera firmata