Lettere a Iacchite’: “Cosenza, via Roma: dalla parte dei bambini”

Dalla parte dei bambini

In un momento storico così complicato, nel quale i nostri bambini hanno vissuto e continuano a vivere restrizioni e limitazioni, poter godere di uno spazio all’aperto di fronte la propria scuola riteniamo essere un aspetto importante per il loro sviluppo e la loro vita.
La mattina in cui, raggiungendo la scuola, i bambini hanno visto il cantiere nella piazza, si è registrato sgomento e incredulità. Il “loro” spazio, quello goduto oramai da anni, è diventato parte della vita sociale scolastica ed extrascolastica e rischia di non poterlo essere più.

E’ essenziale pertanto che gli adulti responsabili e le Istituzioni garantiscano i loro diritti e la loro felicità. Anche i bambini hanno la libertà di parlare, commentare o esprimere ciò che sentono e pensano. Le loro opinioni non sono inutili e devono essere rispettate per questo.
Noi genitori, in piena libertà e senza condizionamento alcuno, siamo dalla parte del Dirigente Ciglio che sta combattendo per i propri allievi e chiediamo al Sindaco di rivedere la posizione che, da parte nostra, non riguarda aspetti né politici né economici. Il nostro interesse volge lo sguardo esclusivamente alla serenità dei bimbi e alle loro esigenze di gioco e svago, in un momento pandemico che ne ha fortemente limitato la vita.

Un gruppo di genitori della 3B, e tutti i genitori della 1E, 5F, 3A, 1M, 2B, 4B, 1B