A RENDE CENTRO STORICO PIAZZA PRIVATIZZATA
Direttore egregio,
siamo cittadini del Centro Storico di Rende e scriviamo per sollecitare quello che già avevamo chiesto al Sindaco e ai Vigili Urbani.
Vorremmo cortesemente di far ridurre lo spazio che ha occupato con i gazebo il ristorante della piazza degli Eroi di Rende. Al di là del fatto che paga o meno la tassa apposita, pensiamo che non è giusto occupare tutto quello spazio che limita moltissimo l’utilizzo della piazza.
E’ vero, siamo in pochi ormai a Rende Paese, e noi non abbiamo assolutamente nulla contro la proprietaria e chi lavora al ristorante, detto in modo sincero e capiamo le difficoltà che hanno avuto tutti i ristoratori però chi gestisce il ristorante deve capire che già è per noi una privazione della piazza, il parcheggio continuo di macchine durante tutto l’inverno, non di residenti ma di clienti del ristorante, cosa che ci priva della piazza libera e perfino di utilizzare al meglio il “seggio”, la seduta storica della piazza.
Noi capiamo che devono lavorare però esistono pure gli interessi della comunità oltre a quelli privati e una piazza può diventare per 6/7 mesi la sala all’aperto del ristorante e i mesi restanti suo parcheggio con macchine in doppia fila dietro quello dei residenti, che pure loro non dovrebbero parcheggiare lì in modo a volte irrispettoso dei pedoni.
Noi ricordiamo bene che anche il vecchio ristoratore buonanima Mario Piro metteva il gazebo nella piazza ma con dimensioni molto rispettose e cioè era più piccolo e non pensava di prendere tutto quello spazio!
Sono anni che ci lamentiamo di questa cosa e adesso abbiamo scritto pure al Sindaco e al Comandante dei Vigili, ma dopo la nostra segnalazione hanno inviato subito un sopralluogo dei vigili urbani però lo spazio che occupano i gazebo non è stato ridotto ma li hanno solo spostati di più verso la scalinata, ma non a toglierli, almeno un paio: sono 8 gazebo molto spaziosi e pensiamo che se ne restano 6, riducendo solo di qualche tavolo da una ventina a 14-15 non c’è nulla di male e così il ristorante può lavorare lo stesso ma noi abbiamo una cosa decente e non una piazza quasi totalmente occupata che fa pensare che nessuno se ne importi veramente dei cittadini e che a Rende troppe persone e spesso pure ristoratori, fanno un poco quello che vogliono come erano abituati a fare, come è pure con l’altra cosa gravissima di aver fatto diventare alcune zone, in particolare quella vicino al nostro Castello, una discarica a cielo aperto di oggetti ingombranti ed immondizia.
Siamo certi che la signora del ristorante capirà e anzi sarà da esempio per tutti coloro che fanno attività commerciali al Centro Storico e altrove, col rispetto di regole e buon senso.
Grazie e saluti cordiali.