Lettere a Iacchite’: “Rende, la grande truffa di Oktoberfest”

Ovviamente anch’io mi accodo alla codardia di tanta gente che scrive al vostro giornale ma teme di doversi inginocchiare ai “Potenti”. Inizio subito col dire che non ho soldi da regalare ad avvocati che si accordano tra loro e archiviano tutto in sordina. Sono ancora giovane per farmi spennare più di quanto abbiano fatto questi “pseudo imprenditori”.

Ho lavorato presso l’Oktoberfest di Rende, un evento che ha radunato ben oltre 150 mila visitatori. Tra commenti, interviste televisive, sollazzi vari degli organizzatori, vorrei svelare il vero volto di questi truffatori organizzati. Sono stati ben 12 giorni di fuoco. C’è chi ha lavato piatti con macchinari rotti, donne soccorse con crisi di panico per la forte mole di lavoro, oltre ai fumi e il caldo afoso proveniente dalle cucine!

Ricordo persino un giovane, soccorso dall’ambulanza per un attacco di cuore. Ma non è stato questo, il punto cardine… Questa premessa, era solo per elencare le pessime condizioni lavorative che questi “signori” ci hanno propinato. Partiamo da un contratto FARLOCCO, contratto con identificazione:

COMMIES DI CUCINA DI 6° LIVELLO PER TUTTI: LAVAPIATTI – CUOCHI – IMPIATTATORI – CAMERIERI ECC…Tutti con lo stesso inquadramento. Ma andiamo avanti ed accresciamo il grado di gravità.

Il contratto presenta un’altra anomalia: il periodo di prova superava il periodo del contratto! Ma il loro consulente ci rincuorava, dicendoci che era tutto lecito e regolare e che le ore 5 menzionate nel contratto, sarebbero diventate sicuramente 8 e che non dovevamo preoccuparci, perché sarebbero state retribuite A NORMA DI LEGGE. Le ore poi, cari lettori cosentini, diventarono 11/12, nonostante le titubanze di molti…decidemmo di firmare per questa nuova esperienza, ma tra i più furbi e maturi, ci accordammo per fotografare i FOGLI DI ENTRATA E DI USCITA del servizio giorno per giorno. In sintesi, credevamo poco a questi straordinari, visto il vergognoso contratto.

Durante questi 12 giorni, solo ai camerieri viene concesso il giorno di riposo, mentre al personale di cucina no. Che poi è quello che ha buttato più fuoco!

Finisce l’Oktoberfest, tra ringraziamenti, abbracci, sorrisi e sollazzi… e come da buoni calabresi, dediti al cibo, la manifestazione riscuote così tanto successo da triplicare le aspettative degli incassi, tanto da indurre i soci dell’evento a firmare l’ingaggio del prossimo anno con tanto di orgogliosa stretta di mano del compiaciuto SINDACO DI RENDE. Bene. Le nostre ore extra o in nero, come dir si voglia, ARRIVATI A FEBBRAIO, ancora non ci sono state retribuite.

Sarete saldati tutti entro l’1 Dicembre. Sarete saldati prima del 25 Dicembre. Sarete saldati per la fine dell’anno. Poi arrivò l’Epifania…che tutte le feste e i NOSTRI straordinari si portò via. Siamo arrivati a Febbraio e credere che arrivino per Pasqua, sarebbe come credere ad uno scherzo di CarnevaleDi recente ci comunicano che i NOSTRI straordinari verranno pagati al più presto e anziché a 7,78 euro, a 3,00 euro l’ora per camerieri, spilla birre ed altri poveri polli universitari sprovveduti…e a 4,00 euro l’ora per il personale di cucina. Tariffari umilianti che non percepisce neanche chi lava le scale. Umiliante più per la persona che per il suo operato. Nessuno avrebbe lavorato in quelle condizioni e con quei ritmi per 3,00 euro! Neanche se fossimo morti di fame in terra nostra. La retribuzione di euro 7,78 all’ ora, se i soci non ne fossero informati,  subisce, per quanto riguarda gli straordinari, l’aumento del 30% e dopo  la mezzanotte del 50%.

Davanti alla ribellione di alcune signore e madri di famiglia over 50 e 60, gli organizzatori, hanno con rabbia ribadito che dovevamo ringraziarli per averci fatto lavorare, anziché contestare l’elemosina delle 3,00 euro! Forse, oltre a pensare che siamo poveracci, pensano che siamo anche cervelli non pensanti!

Invece noi un cervello lo abbiamo, e siamo schifati di ciò che succede in Calabria. Chi ha lavato casseruole, chi ha fritto patate, impiattato costolette e infornato stinchi, ha avuto, ad oggi, la propria dignità violata. Alcuni colleghi e colleghe, sono stati contattati a casa privatamente ed invitati al bar per essere intimati a non divulgare scandalo a nessun giornale. In cambio, avrebbero promesso dei piccoli lavoretti saltuari come il prossimo imminente Winterland.Ad oggi, chi è messo economicamente male, china il capo, campa di speranza, e non può permettersi una degna difesa legale, contro questi mercenari di gente speranzosa in difficoltà. Il Consulente del Lavoro di questa gentaglia, non ci ha ancora, da novembre, erogato alcuna busta paga. In più, ci ha comunicato che applicherà le detrazioni di legge sul nostro extra…ore extra che non compariranno sulle buste paga…allora, EGREGIO GIORNALISTA CARCHIDI le domando: come si possono applicare delle detrazioni sul lavoro a nero??? Sarà l’ennesima trovata truffaldina del nostro Governo o questo Consulente del Lavoro è un giovane rivoluzionario che ci vuole far provare il brivido della tassazione sul lavoro a nero?

Volevo anche spendere due parole per il SINDACO di RENDE: Signor Sindaco, non conceda troppi sorrisi e strette di mano a questa gente inetta, contatti le signore e i giovani truffati e faccia luce sull’accaduto lei che è uomo di LEGGE!!!!

Il nostro evento è andato male ci ribadivano… Non possiamo pagarvi nel giusto tariffario, allora  mi chiedo signor  sindaco, perché  firmare l ingaggio per un altro anno a venire se questo è risultato un flop?

SAREBBE COME CREDERE CHE GESÙ CRISTO È  MORTO PER MANCANZA DI FIATO DICEVANO GLI ANTICHI…. Ringrazio infine questo giornale che, al pari delle IENE dà voce a noi, poveri polli, costretti a leccare il culo per sbarcare il lunario.

P.S. : GRAZIE A NOI CAMMINATE DENTRO COSENZA CON IL PORTAFOGLIO GONFIO, NON VI CONVIENE CONTROBATTERE POICHE’ I PIU’ FURBI SI SONO CONSERVATI I MESSAGGI, AMMISSIONI E ADDIRITTURA CONVERSAZIONI. E QUELLE VERBALI, CREDETEMI, POSSONO SOLO CREARVI GUAI GROSSI! Voi soci siete in possesso di conversazioni vocali di una chat “privata” di donne spaventate di una pronosticata truffa… per cui non vi vantate tanto di averle… IMPRENDITORI SI NASCE! Prosit!

Lettera firmata