Lettere a Iacchite’: “Vibo 2024. Ma l’impegno politico di Anthony Lo Bianco è compatibile con l’associazione Valentia?”

Vibo è in fermento per le elezioni comunali, si sta procedendo alla formazione delle liste, con teste di serie e riempilista al seguito, tanto in consiglio arriva sempre la stessa minestra alla fine.
Ma vorrei porre un quesito di incompatibilità, che attualmente sembra essere presente in Consiglio.
Si tratta della presenza del consigliere Anthony Lo Bianco, presidente della super impegnata associazione Valentia.
Presidente appunto, e allo stesso tempo consigliere comunale, bisognerebbe leggere lo statuto dell’associazione: cosa prevede? E cosa dice il Tuel (Testo Unico Enti Locali) in merito, visto che la stessa associazione collabora con bandi pubblici con Comune, Regione è Comunità europea.
Da sottolineare che l’associazione in questione è meritevole e super impegnata, ma se poi nel direttivo stesso ti trovi il presidente consigliere comunale a Vibo Città, la ragazza del presidente Valentina Fusca, membro dei soci fondatori dell’associazione Valentia, assessore comunale a Ionadi, due domande te le fai…
Ripeto: sarebbe curioso leggere lo statuto dell’associazione…

Comunque, visto che si dice che il presidente Anthony Lo Bianco sia di nuovo candidato nella lista di Centro con Muzzopappa candidato a sindaco, cosa pensa di fare?
Il presidente, il consigliere e magari se va bene anche l’assessore? Asso pigliatutto in barba agli statuti e alle buone regole? Vedremo…

Lo Bianco alle scorse elezioni era candidato nella lista di Tonino Daffinà, che poi lo ha fregato, ma poi è rientrato successivamente perché è morto il primo degli eletti…
Direttore, poi vi racconto l’esclusione di Muzzopappa dal convegno all’istituto di criminologia, che ieri a Vibo è stata la notizia del giorno…

Lettera firmata