Lettere a Iacchite’: “Cosenza, sono stato investito e lasciato a terra: ora spero nella telecamera”

Ciao Gabriele,

Ti scrivo perché tu possa pubblicare il grande disagio dei residenti (nonché dei passanti occasionali) che, per forza maggiore, si trovano a fare i “conti” con gli attraversamenti (sulle strisce pedonali) in Via Pasquale Rossi.

Il fatto che mi ha visto protagonista (…grazie a Dio nella “disgrazia è andata bene”) è accaduto domenica 3 Dicembre scorso, sulla citata strada, intorno alle 19.30. Mi accingevo ad attraversare la strada, sulle strisce pedonali (nei pressi del fioraio in direzione del marciapiede opposto, sito prima della benzina). Avevo attraversato metà strada, guardandomi prima dal lato dove provenivano le macchine (ho guardato verso l’autostrada…) poi, visto che è a doppio senso, ho guardato, fermandomi, dall’altro… Appena ho girato la testa, sono stato investito sul lato sinistro del viso, forse dallo specchietto…ho intravisto solo che era un furgone bianco e poi sono rovinosamente caduto a terra….Portavo con la mano sinistra una busta con delle bottiglie di sugo di pomodoro (le tracce sono ancora visibili sul muro del palazzo!) e con la destra l’ombrello visto che piovigginava.

L’autista del furgone ha proseguito tranquillamente la sua folle corsa lasciandomi a terra. Sono stato soccorso da altri passanti (automobilisti) che, però, non sono riusciti a vedere il numero di targa del furgone killer.

Poco dopo, è arrivata l’ambulanza allertata dai soccorritori. Per fortuna me la sono cavata con cinque punti sul labbro superiore e qualche escoriazione qua e là, la TAC ha dato, fortunatamente, esito negativo. Il giorno dopo ho fatto regolare denuncia in polizia. Devo dire che sono stati solerti. Infatti si sono informati (presso il Comando dei Vigili Urbani del Comune di Cosenza) se potevano accedere ai filmati ottenuti dalla telecamera (messa dal Comune per monitorare la vicina e nuova rotatoria). Spero che la telecamera funzioni… visto che si bada solo a luminarie e festicciole varie tralasciando servizi necessari per la tutela della sicurezza del cittadino e dell’ambiente.

L.P.