Lettere a Iacchite’: “Occhiuto, ma lo vedi il degrado di via delle Medaglie d’Oro?”

LETTERA APERTA AL SINDACO E AI COSENTINI

di Celestino Carratta

Le differenze tra centri urbani e periferie segnano negativamente realtà ben superiori alla Calabria e all’Italia. Qui si vuole riflettere e ponderare sui quartieri cosiddetti centrali dell’area urbana. Quando si verificano differenze proprio tra i quartieri ritenuti appartenenti al  centro urbano e’ necessario capire perché certe scelte nella stessa aerea privilegiano una via o una piazza mentre, lasciano al degrado vie o piazze “adiacenti”.

La mia esperienza di cittadino e di operatore commerciale è esperienza di vita e di lavoro tutta vissuta in Via delle Medaglie D’oro.

In una di quelle vie che sopra abbiamo definito “adiacenti” ad aree privilegiate e attenzionate si riscontrano giornalmente l’abbandono delle strutture stradali, marciapiedi e asfalto. Cosi come la frequentazione, grazie alla presenze dell’Autostazione di persone che utilizzano gli spazi comuni per spacciare sostanze, per bivaccare sulle panchine e favorire la prostituzione. Se si ritiene esagerata tale visione si potrà sempre chiedere informazioni alle forze di Polizia, costrette spesso ad intervenire per normali scippi e liti all’ordine del giorno. Si ripropone la domanda che motiva queste considerazioni: perché si verifica tutto questo a distanza di pochi metri dal fiore all’occhiello della città, Piazza Bilotti ?

Si spera vivamente in una sensata e realistica spiegazione. In base alle motivazioni che riceveremo ricominceremo a sperare in una riqualificazione, anche di Via Medaglie D’Oro, che ancora oggi non è considerata degna di attenzione per superare il degrado che affligge comunque cittadini e commercianti del quartiere.