Allievi Regionali Girone B: la Pro Cosenza vince il big match, Taverna capolista

Il match clou dell’ottava giornata del Girone B degli Allievi Regionali era quello tra la Pro Cosenza e la capolista Digiesse/De Giorgio. I ragazzi di Daniele Franzese si sono imposti per 2-0 e in virtù del loro successo la classifica è cambiata ancora e vede adesso il Taverna nuovo capolista con una lunghezza di vantaggio proprio sulla Pro Cosenza e con due punti sulla Xerox Chianello Paola e sulla stessa Digiesse. Il tutto in un grandissimo equilibrio, che continua a vedere addirittura sei squadre racchiuse nello spazio di 5 punti.

PRO COSENZA-DIGIESSE/DE GIORGIO 2-0

Sul sintetico di via Popilia va in scena il big match della penultima giornata del girone di andata tra Pro Cosenza e Digiesse/De Giorgio, rispettivamente terza contro prima in classifica, il miglior attacco dei cosentini contro la miglior difesa dei tirrenici. Al termine di una gara molto attesa ne è uscita ridimensionata la squadra ospite, i rossoneri di Praia, che venivano da 7 partite senza sconfitte, ma che hanno fallito la prova del nove al cospetto invece di una Pro Cosenza old style aggressiva e concentrata per l’intera durata dell’incontro. I ragazzi di Franzese infatti hanno meglio interpretato la gara dettando legge in ogni zona del campo, esercitando una pressione ultraoffensiva che non ha concesso repliche alla squadra rossonera affiliata Milan.

Padroni di casa in vantaggio nel primo tempo con un bolide su punizione di D’Acri, dopo che anche Garofalo dalla distanza aveva colpito un legno su palla da fermo e Golluscio e soci davanti avevano più volte sprecato sottoporta.
La musica non cambia neanche nella ripresa, Pro Cosenza protesa in avanti e Digiesse costretta sulla difensiva, sprecano da due passi Bruno e Riconosciuto, ma il sigillo sul match lo sigla Francesco Golluscio, l’esterno classe 2002 vola sul filo del fuorigioco e con un preciso mancino infila il portiere ospite in uscita per la rete del 2a0 che fa esplodere il pubblico di casa.
Dopo il raddoppio la partita fila via senza rischi per i locali che amministrano il punteggio senza concedere grossi spazi alla Digiesse del presidente De Giorgio.
Il triplice fischio dell’arbitro Perri di Cosenza sancisce la prima sconfitta per l’ex capolista Digiesse, ed il conseguente sorpasso in classifica della Pro Cosenza che vincendo si isola al secondo posto all’inseguimento dell’attuale battistrada, il Taverna. Ora la sosta natalizia, poi la ripresa a gennaio 2018, quando la Pro Cosenza spera di recuperare il suo bomber Terrazzano per puntare la vetta e continuare a sognare.

PRO COSENZA: E.Spadafora – Rinaldi G – De Napoli – Pagliuso – D’Acri – Garofalo – Rinaldi L – Riconosciuto – Bruno F – Fiore – Golluscio. In panchina: Cribari – Filippelli – Morrone – Baldino – Bruno G – Grossi – Spadafora M. Allenatore: Daniele Franzese

MARCATORI: D’Acri, Golluscio

SAN LUCIDO-TAVERNA 1-4

Il Taverna del presidente Sergio D’Acri corona il suo inseguimento e battendo in trasferta il San Lucido per 4-1 approfitta della sconfitta della Digiesse/De Giorgio e conquista il primato assoluto. Pronti, via e il Taverna trova subito il doppio vantaggio nei primi 20 minuti con Prifti all’8′ e De Chiara al 19′. Nel mezzo una traversa colpita da Guzzo del San Lucido, che comunque ha reagito con veemenza.
Il primo tempo si chiude con una girata di sinistro in area di Magarò che si stampa sul palo.

Petruzzi e De Chiara (Taverna)

Nella ripresa i locali scendono in campo con grande aggressività e accorciano subito le distanze con Curatolo su rigore assegnato per un atterramento di Spadafora sullo stesso Curatolo. Ma le speranze locali svaniscono poco dopo grazie a capitan Umile Magarò. Prima un micidiale contropiede e poi un calcio di rigore chiudono il match. Per il talentuoso attaccante una esaltante doppietta che fissa il risultato sul 4-1 finale. Per il Taverna sugli scudi Magarò, Pepe, Prifti e Aquino, Guzzo e Curatolo i migliori in campo per il San Lucido.

SAN LUCIDO: Migliori, Puglia, Chianello, Cittadino, Fiore, Gnisci, Novello, Colombo, Curatolo, Guzzo, Marchese. In panchina: Viola, Naccarato, Rossi, Spinelli, Benincasa

TAVERNA: Prezioso, Spadafora, Petruzzi, Martino, Leone F., Prifti, Pepe, Magarò, Leone E., De Chiara, Leone M. In panchina: Guerini, Pirri, Di Nardo, Pedicone, Straface, Aquino, Imbrogno. Allenatore: Guido

MARCATORI: 8′ pt Prifti, 19′ pt De Chiara, 42′ Curatolo (rigore), 58′ e 70′ (rig.) Magarò

XEROX CHIANELLO PAOLA-SCUOLA CALCIO ROSINA 3-2

E’ stata una partita bellissima, combattuta su tutti e due i fronti, che ha visto prevalere la Xerox Chianello sulla Scuola Calcio Rosina per tre reti a due e all’ultimo respiro.
Paolani in vantaggio dopo appena due minuti con un gran gol di Diego Longo dai 30 metri. Al 17′, in un momento in cui la partita era in una fase di stanca, Samuel Siciliano ha scagliato un altro tiro dai 25 metri che è finito sotto la traversa per poi ribattere sulla schiena del portiere avversario incolpevole e finire in porta. Il primo tempo si è concluso sul 2 a 0.
Nel secondo tempo la veemente reazione dei ragazzi di Ivan Losardo ha messo alle corde i pur volenterosi ragazzi di Roberto Novello. Al 46′ la Scuola Calcio Rosina accorcia le distanze e riapre la partita con un gol di Manuel Vaccaro, molto bravo a piazzare il pallone dai 20 metri. E al 51′ completa l’operazione aggancio con un gol in diagonale del talentuoso Vattimo.

A 5 minuti dalla fine la Xerox reclama per un calcio di rigore per un atterramento di Manes e qui Davide Minervino commette un’imprudenza: sulla rimessa dal fondo del portiere avversario commette un fallo da espulsione e lascia in dieci la sua squadra.
In pieno recupero, viene fuori la classe di Samuel Siciliano, il quale su una corta respinta della difesa avversaria trovava un altro gran tiro dai 30 metri al volo che si insaccava sotto la traversa per la sua doppietta personale e il tripudio generale. I tre punti danno di nuovo slancio alla classifica della Xerox.

XEROX CHIANELLO PAOLA: Soria, Piluso, Perrotta, Siciliano, Basile, Zimmaro, Longo, Gualtieri, Minervino, Manes, Grillini. Allenatore: Novello

SCUOLA CALCIO ROSINA: Palermo, Guardia, Maritato, Vaccaro, Tutino, Lalia, Vattimo, Martorelli, Ponte, Andreoli, Arvasia. Allenatore: Losardo

MARCATORI: 2′ Longo, 17′ Siciliano, 46′ Vaccaro, 51′ Vattimo, 81′ Siciliano

SPORTIME-ANDREOLI 2-2 

La Sportime di San Marco Argentano perde una grande occasione per avvicinarsi alle posizioni di vertice e pareggia in casa contro il fanalino di coda Andreoli, che raccoglie il primo punto della stagione. Partita dai due volti: la Sportime chiude il primo tempo sul 2-0 con reti del ritrovato Servidio al 5′ e di Verta su punizione dai 35 metri al 25′. Ma al rientro in campo i ragazzi di mister Marino sono già con la testa alle feste natalizie, invece i ragazzi di mister Vilardo iniziano a crederci ed al 16′ accorciano le distanze con Condino e sempre con Condino trovano il definitivo pareggio al 23′. A questo punto la Sportime riprende a giocare sprecando tre nitide palle gol, prima con Servidio che supera anche il portiere ma il suo tiro viene deviato sulla linea dal un difensore, poi al 28′ con Frega, che solo davanti al portiere sbaglia un pallonetto e ancora al 35′ sempre con Frega, che davanti al portiere manda fuori.

SPORTIME: Corigliano, Arcidiacono, Zicaro, Bruno, Crescente, Siciliano, Mazziotti, Verta, Frega, Zecca, Servidio. Allenatore: Marino

MARCATORI: 5′ pt Servidio, 25′ pt Verta, 16′ st e 23′ st Condino

RISULTATI 8^ GIORNATA ALLIEVI REGIONALI GIRONE B

SAN LUCIDO-TAVERNA 1-4

PRO COSENZA-DIGIESSE DE GIORGIO 2-0

XEROX CHIANELLO-SC ROSINA 3-2

SCALEA-AZZURRA 0-0

SPORTIME-ANDREOLI 2-2

CLASSIFICA

TAVERNA 17

PRO COSENZA 16

XEROX CHIANELLO PAOLA, DIGIESSE DE GIORGIO 15

SAN LUCIDO FIUMEFREDDO, SPORTIME 12

SCUOLA CALCIO ROSINA 11

SCALEA 7

AZZURRA 5

ANDREOLI 1

CLASSIFICA MARCATORI

8 RETI: Magarò (Taverna), Terrazzano (Pro Cosenza)

7 RETI: Magnavita (Sportime)

5 RETI: De Chiara (Taverna), Rinaldi L., Spadafora (Pro Cosenza), Longo, Manes (Xerox Chianello), Vaccaro, Vattimo (Rosina)

4 RETI: Marchese (San Lucido), Fiore (Pro Cosenza)

3 RETI: D’Acri (Pro Cosenza), Ponte (Rosina), Siciliano, Minervino (Xerox Chianello), Frega (Sportime), Curatolo (San Lucido), Verta (Sportime)

2 RETI: Prifti (Taverna), Golluscio (Pro Cosenza), Mandaliti (Xerox Chianello), Pepe, Di Nardo (Taverna), Ciaccio (Pro Cosenza), Campagna, Greco, Donato (Digiesse-De Giorgio), Guzzo (San Lucido), Martorelli (Rosina), Condino (Andreoli)

1 RETE: Schiffino, Fondacaro, Intrieri, Silvestri (Digiesse-De Giorgio), Rinaldi G., Garofalo, Bruno F., Paolozzo (Pro Cosenza), Leone E., Leone M., Petruzzi, Aquino,  Spadafora (Taverna), Iorio Gnisci (San Lucido), Grillini, Zimmaro, Saragò (Xerox Chianello), Arvasia, Andreoli, Tutino (Rosina), Celebre, Brogno, Perri (Azzurra), Servidio, Zecca, Zicaro (Sportime)