Maierà, crolla il muro del Centro Sociale: lo aveva inaugurato (in pompa magna) la paranza del Pd

In qualità di capogruppo della minoranza consiliare di Maiera’ “UN COMUNE PER TUTTI”, vi inoltre le notizie e le relative fotografie del crollo del muro di cinta della struttura pubblica denominata “Centro Accoglienza e Socialità”, inaugurata in pompa magna in data 03/06/2018, alla presenza delle più alte autorità politiche. Dal presidente della Regione calabria Gerardo Mario Oliverio al senatore Ernesto Magorno, dalla deputata Enza Bruno Bossio, al consigliere regionale Giuseppe Aieta e al presidente del Parco nazionale del Pollino Domenico Pappaterra. Naturalmente erano presenti anche il titolare dell’impresa appaltatrice ARCANA srl sig. Antonio Biondi, il sindaco di Maierà Giacomo De Marco, oltre i tecnici interessati alla progettazione e direzione lavori. ingegnere Giuseppe Montecristo.

Il sindaco dichiarava testualmente: “Siamo orgogliosi di quanto fatto in questi anni e ringrazio la squadra che è stata al mio fianco ma non è finita, abbiamo idee importanti che proietteranno Maierà in un circuito virtuoso in ambito turistico…”. Al sindaco però sfuggiva di verificare che lo stato dei lavori della struttura inaugurata fossero conformi alle norme fondamentali della sicurezza.
Ad oggi la struttura risulta priva di collaudo e certificato di regolare esecuzione.
Pochi giorni fa si è verificato il crollo di un tratto di circa ml. 20 del muro di recinzione.
In merito a ciò il gruppo di minoranza chiede alle autorità di controllo e competenze:
con quali soldi avverrà la ricostruzione del muro? E durante l’esecuzione dei lavori si sono rispettate le norme tecniche vigenti in materia?
Claudio Felice, capogruppo “Un Comune per tutti”