Maltempo, scuole chiuse a Crotone e Catanzaro

MALTEMPO

CROTONE – In conseguenza dell’innalzamento di allerta per le condizioni meteorologiche, che da arancione è passato a rosso, il vice sindaco di Crotone Bendetto Proto ha prorogato la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, che era stata già disposta per oggi, anche per la giornata di domani, invitando la cittadinanza alla massima prudenza nelle prossime ore ed a limitare gli spostamenti. Nel frattempo è stato attivato il Centro operativo comunale di protezione civile. Uomini e mezzi sono pronti per il monitoraggio del territorio, con un occhio di riguardo alle aree più a rischio.

Nello specifico il Comune ha disposto l’evacuazione dei fabbricati e delle abitazioni ubicate a ridosso del “canale 19”, un corso d’acqua privo di argini che attraversa la località Margherita e le vie limitrofe, zona dichiarata a rischio idrogeologico R4 dalla Regione Calabria. Si tratta di 84 immobili nei quali risiedono decine di famiglie che nel gennaio dello scorso anno furono sottoposte a sequestro dalla magistratura. Con facoltà d’uso per i proprietari, proprio perché edificate in una zona ad alto rischio. La custodia è stata affidata al dirigente dell’ufficio  urbanistica del Comune che nel caso di  piogge intense è tenuto a  disporre lo sgombero degli immobili.

CATANZARO – Domani, martedì 12 novembre, rimarranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado e gli impianti sportivi della città. Sospesa anche l’attività del mercato rionale di Santa Maria.

Lo ha stabilito il sindaco, Sergio Abramo, firmando l’ordinanza che ha recepito l’allerta meteo rossa (il massimo grado) diramata dalla Protezione civile regionale. In considerazione dell’emergenza è attivo da questa mattina il Centro operativo comunale (Coc). Il provvedimento si è reso necessario in via cautelativa a causa delle previsioni meteo che hanno ribadito la possibilità di intense precipitazioni e forti venti fino alla mezzanotte di domani. Le squadre di pronto intervento del Comune sono impegnate a monitorare la situazione e attuare ogni misura necessaria ad affrontare eventuali rischi e pericoli a tutela della pubblica incolumità. Particolare attenzione è garantita al lungomare in virtù del rischio mareggiate. Al fine di scongiurare pericoli per l’incolumità personale, si raccomandano le ditte private che stanno svolgendo dei lavori a verificare la piena sicurezza e la stabilità delle impalcature in considerazione dei forti eventi previsti.