Mendicino, esposto-denuncia dei cittadini di via Mattia Preti per la presenza di amianto

             Al Direttore del Dipartimento di prevenzione della ASP di Cosenza

                               Al Nucleo ecologico e tutela ambientale dei Carabinieri

               Al Dirigente Generale del Dipartimento Tutela della Salute

                                   Al Comandante della Polizia Municipale di Mendicino

                            Al Sig. Sindaco del Comune di Mendicino

Oggetto:  Esposto-Denuncia per presenza di amianto (Legge n.257 del 27.3.1992 e s. m.) per la tutela della salute dei cittadini residenti a Mendicino (CS) in Via Mattia Preti

La presente per denunciare, a ciascuno per la propria competenza e responsabilità, la gravissima e preoccupante situazione di seguito descritta.

Ben visibili percorrendo Via Mattia Preti, ai numeri civici 8 e 12/14, si notano 2 edifici, entrambi recanti coperture in “ETERNIT” posate da almeno quaranta anni. La prima copertura, sita al n° civico 8, misura circa  Mq 300; la seconda, posta sul fabbricato con i numeri civici 12 e 14, misura circa Mq 400. Quest’ultima, in particolare, appare in modo evidente deteriorata anche a causa di numerosi interventi, negli anni, atti a posizionare canne fumarie e/o aperture per lucernari.

Inoltre al n° civico 15, sempre su Via Mattia Preti, all’interno della corte privata, vi sono alcune strutture di servizio di piccole dimensioni con coperture in “ETERNIT” per una misura complessiva di circa 40 Mq, che appaiono anch’esse visibilmente deteriorate.

Altre piccole coperture in “ETERNIT” risultano anche loro visibili percorrendo due strade adiacenti, precisamente, su Via Carlo Levi all’interno della corte privata del n° civico 19, e su Via Corrado Alvaro all’interno della corte privata del n° civico 2.

Per la tutela della salute dei cittadini residenti, del personale che lavora nella Clinica sita nel comprensorio e per i pazienti lì ricoverati, si ritiene utile sottolineare che i circa 1.000 Mq complessivi interessano un’area circoscritta e densamente abitata.

Tale situazione crea un gravissimo allarme nella popolazione per il pericolo che incombe su tutti coloro che vivono e lavorano quotidianamente nell’area interessata, dal momento che si sono già registrati diversi casi di tumore al polmone, dei quali 4 certamente esitati in decessi, tutti a carico di persone residenti intorno alle aree sopra segnalate. Appare fin troppo evidente che i già gravi risultati delle statistiche Istat sui casi di tumore al polmone in Italia, siano drammaticamente superate in Via Mattia Preti a Mendicino, dove l’incidenza supera notevolmente la media nazionale.

È scientificamente dimostrato, infatti, che l’esposizione alle fibre di amianto è associata a malattie dell’apparato respiratorio (asbestosi, carcinoma polmonare) e delle membrane sierose, principalmente a carico della pleura (mesoteliomi), come recepito peraltro dalla normativa in oggetto e dalle successive modificazioni e integrazioni.

Per come previsto dalle leggi vigenti in materia, si fa presente che le autorità competenti, dinanzi a tali evidenze, per la tutela dei cittadini e dei lavoratori, hanno l’obbligo di disporre celere intervento per effettuare le opportune verifiche sia sullo stato di salubrità delle aree circostanti le coperture di amianto contaminate, sia sull’integrità delle lastre di ”Eternit” poste sulle citate coperture. Ci si attende pertanto o una dichiarazione pubblica (pubblicazioni sui siti web istituzionali degli Enti destinatari della presente missiva e/o affissioni) che attesti lo stato di salubrità dei luoghi menzionati e l’integrità delle lastre di “Eternit” in questione, oppure, qualora ciò non venisse accertato e attestato, di adoperarsi affinché l’area in questione venga tempestivamente bonificata e riportata agli standard di salubrità previsti dalla legge.

In mancanza di una tempestiva risoluzione del grave problema sopra evidenziato da parte degli organi competenti preposti, i cittadini residenti e i lavoratori che operano sul territorio, per la tutela della propria salute, si vedranno costretti a formulare denuncia all’Autorità Giudiziaria evidenziando le inadempienze dei vari soggetti competenti rispetto alle previsioni di legge, dando inoltre ampia divulgazione della presente missiva ai vari organi d’informazione: stampa, social network, emittenti televisive locali e nazionali.

Cittadini e lavoratori mendicinesi per la tutela dell’ambiente e della salute