Messina Denaro, ‘La Maddalena’ clinica d’eccellenza in Sicilia

Messina Denaro, 'La Maddalena' clinica eccellenza in Sicilia

Ubicata nel quartiere San Lorenzo, alla periferia Nord di Palermo, la clinica privata La Maddalena Spa, dove oggi è stato arrestato il boss latitante Matteo Messina Denaro, è un centro di riferimento per i malati oncologici in Sicilia.

E’ un ospedale ad alta specialità che dispone di un dipartimento Oncologico di III livello medico chirurgico, il più elevato nella classificazione degli ospedali oncologici siciliani pubblici e privati, di un dipartimento antalgico ematoncologico con unità specializzate nel trapianto di midollo osseo.

Dispone inoltre di un dipartimento di radioterapia oncologica e di microchirurgia oculare e di un’unità funzionale di lungodegenza. La clinica è anche un punto di riferimento importante per i malati che devono sottoporsi a Tac, Pet e tomografia a emissioni di positroni. Al suo innterno operano vari laboratorii di analisi cliniche e di anatomia patologica. (ANSA)

La clinica è intestata alla famiglia siciliana Filosto. Ai vertici dell’azienda, infatti, ci sono Guido Filosto (che ha festeggiato 94 anni ieri, domenica 15 gennaio), nel ruolo di presidente, il figlio Leone Filosto, come amministratore delegato, e Mauro Bellassai, il direttore.

La struttura oncologica

La clinica «La Maddalena», in Sicilia, ha la fama di essere una delle migliori strutture oncologiche della regione, essendo un dipartimento di terzo livello, il più elevato nella classificazione degli ospedali oncologici siciliani pubblici e privati. Sono gli stessi dati recenti a dimostrarlo: nel 2021 il personale medico della struttura ha realizzato 5.122 interventi chirurgici con 4.158 ricoveri ordinari e 6.675 in day hospital. Notevole anche il giro d’affari, con ricavi che sfiorano i 50 milioni di euro e un utile di quasi 900 mila euro. La famiglia controlla il 51% della società a cui fa capo il centro medico, mentre il resto del capitale fa capo a un altro gruppo familiare palermitano, i Ponte-De Gennaro, rappresentati anche nel consiglio di amministrazione. (Corriere della Sera)