Pasqua 2022 e Covid: ecco tutte le regole per ristoranti, luoghi all’aperto e spostamenti

Terza Pasqua in pandemia da Covid-19 ma con spazi di libertà per la prima volta più ampi. Permangono le raccomandazioni di istituzioni ed esperti alla responsabilità e vi sono in vigore le regole da seguire fino al 30 aprile. Nonostante la fine dello stato d’emergenza, lo scorso 31 marzo, non siamo ancora alla fine della pandemia. “L’utilizzo delle mascherine” per proteggersi e proteggere da Covid-19 “è e resta essenziale”. E se a fine aprile scadrà l’obbligo di indossarle al chiuso, la decisione su un’eventuale proroga verrà presa “dopo Pasqua” in base all’andamento epidemiologico. A spiegarlo il ministro della Salute Roberto Speranza.

All’aperto

Per festeggiare in bar e ristoranti all’aperto, e in tutti gli altri spazi esterni non si dovrà più mostrare il green pass o indossare la mascherina. Ingresso libero anche per entrare nelle chiese e negli altri luoghi di culto.

Attività al chiuso

Per le attività al chiuso, compresi i banchetti dopo le cerimonie, si deve avere il green pass rafforzato. La stessa regola vale per entrare nei cinema e nei teatri, per andare in discoteca e nelle sale da ballo, nei centri culturali e ricreativi. Si dovrà avere solo il green pass base per festeggiare in bar e ristoranti al chiuso e assistere agli spettacoli all’aperto, comprese le partite negli stadi. Basta il tampone anche per aerei, treni, navi e traghetti (esclusi i collegamenti nello Stretto di Messina e con le Isole Tremiti), pullman turistici oppure che effettuano i collegamenti tra regioni.

Le mascherine

In tutti i luoghi chiusi bisogna indossare la mascherina: in discoteca può essere tolta al momento del ballo, nei bar e ristoranti quando non si è al tavolo. In questi luoghi è invece obbligatoria la Ffp2: aerei, navi e traghetti, treni, pullman turistici, autobus, metropolitane, tram, scuolabus, funivie, cabinovie e seggiovie con cupola paravento, cinema, teatri, sale da concerto, competizioni sportive all’interno dei palazzetti dello sport.

Ingresso libero

Niente green pass per soggiornare negli alberghi e nelle altre strutture. Ingresso libero anche per negozi. Chi non alloggia deve invece esibire il green pass base per tutti i servizi che si trovano all’interno.