Praia, alberi abbattuti. Italia Nostra: “Si applichi il Regolamento Edilizio”

Abbattimento degli alberi a Praia a Mare: si applichi il Regolamento Edilizio!

⭐Vogliamo tornare sulla questione dell’abbattimento dell’albero ad alto fusto presente fino a qualche giorno fa all’inizio di Via Aieta, per fare chiarezza non solo su questa specifica questione, ma perché la stessa possa servire da esempio per altri casi analoghi a salvaguardia del verde e della qualità ambientale del nostro territorio.⭐
📣Riteniamo che parlare di questo sia di rilevanza pubblica e che possa avere l’interesse di tutta la comunità.

➡️Nei giorni scorsi abbiamo inviato una lettera al Responsabile del Verde Pubblico ed alla Polizia Municipale del Comune di Praia a Mare focalizzando la loro attenzione su quanto previsto dall’art. 20 del Regolamento Edilizio Urbanistico, Norme Tecniche di Attuazione che prevede tra l’altro le seguenti importanti misure:
🟢“ Art. 20 – Verde pubblico e privato.
………………………………………………………
2. L’eventuale abbattimento di alberature di alto fusto non produttive deve essere autorizzato mediante apposito nulla-osta del Responsabile del Settore che si avvarrà eventualmente della consulenza di un tecnico abilitato o del Corpo Forestale dello Stato o degli Uffici Regionali preposti. Nel nulla-osta dovranno essere specificate le prescrizioni di reimpianto delle alberature in sostituzione, di norma in ragione di tre nuove piante adulte per ciascuna abbattuta anche eventualmente in altra collocazione o su aree pubbliche.
3. L’abbattimento abusivo di alberi d’alto fusto comporta le sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di legge in materia . “🟢

📣Crediamo nell’importanza che la cura e lo sviluppo del verde hanno per la vivibilità dei nostri paesi e per lo stato ecologico generale.
Per questo riteniamo che l’applicazione delle misure sopra riportate rivestano una importanza considerevole e chiederemo agli uffici comunali competenti le informazioni specifiche del caso, come è nelle finalità e nei compiti di un’Associazione Ambientalista.
🟥Siamo certi, considerata l’attenzione che si vuole dedicare all’ambiente, che la nuova Amministrazione insediatasi nel mese di giugno sappia far rispettare queste regole positive approvate dal Consiglio Comunale di Praia a Mare.

Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino
05.11.2022