(ANSA) – PRAIA A MARE, 16 MAG – Materiale roccioso, terreno e vegetazione si sono staccati oggi pomeriggio da un costone roccioso e sono finiti su via Filippo Turati a Praia Mare. Fortunatamente al momento del crollo non transitavano veicoli lungo la strada che collega località Mantinera al centro della cittadina dell’Alto Tirreno cosentino.
Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia locale che hanno provveduto a chiudere la strada al traffico. Su quanto accaduto potrebbe aver aver pesato il maltempo che sin dal mattino si è abbattuto sul territorio.
La frana si è staccata dallo sperone di roccia sul quale sorge il Forte del Fumarulo, identificato più comunemente come “Fortino” o “Il Ginnasio”, costruito nel XVI secolo come forte difensivo e oggi adibito a residence. Qui, in passato, si sono registrati altri eventi franosi seppur di entità nettamente inferiore alla frana di oggi. (ANSA).
Sul posto ci sono gli agenti della Polizia Municipale di Praia a Mare, gli impiegati dell’Ufficio tecnico comunale, i Carabinieri di Praia a Mare, il vicesindaco Maria Pia Malvarosa e il consigliere comunale di maggioranza con delega all’Ambiente, Domenico Droghini.
Primo provvedimento preso, l’interdizione della viabilità lungo il tratto interessato dalla frana, con la chiusura della strada; dopodiché bisognerà mettere in sicurezza il costone. Altri sopralluoghi sono previsti per le prossime ore, in attesa che le condizioni meteo migliorino.