Reggio, uomo muore schiacciato da un albero: ‘Quella pineta è abbandonata da una vita’

Un uomo è morto a Reggio Calabria dopo essere stato travolto da un albero crollato per il forte vento. L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata in via San Giuseppe, nel quartiere Gebbione, nella zona sud della città. La vittima è Giovanni Pellicanò, noto avvocato di 57 anni. L’uomo risiedeva nelle vicinanze del luogo dove è avvenuta la tragedia, una piccola pineta posta in via San Giuseppe, tra viale Calabria e viale Aldo Moro. Sul posto le forze dell’ordine: polizia e vigili del fuoco, nonchè i sanitari del 118. Da quanto si apprende, l’uomo sarebbe stato colpito dall’albero mentre stava passeggiando con i propri cani e sarebbe morto sul colpo. Disagi in tutta la città con alberi sradicati dalla furia del vento in via Matteo Preti, nei pressi dell’aeroporto. Disagi anche sul lungomare e nella zona dello stadio “Granillo”. L’ondata di maltempo che sta interessando la Calabria – per la quale è in atto l’allerta arancione su quasi tutta la regione – a Reggio ha portato forti raffiche di vento.

Un vicino: “zona a rischio da anni”

“Questa pineta è abbandonata da una vita, abbiamo fatto tanti reclami, ma è abbandonata”. A dirlo è stato un abitante della zona dove stamani un albero è caduto per il forte vento travolgendo e uccidendo l’avvocato Giovanni Pellicanò.

“Conoscevo la vittima – ha aggiunto – era una persona perbene. Quando è caduto l’albero ero sul balcone, è stata una frazione di secondo. Questa tragedia deve fare riflettere perché sono anni che noi ci battiamo. Avevamo messo in evidenza che gli alberi stavano crollando. Le autorità devono stare attente, sono anni che segnaliamo questo pericolo che incombe. L’anno scorso sono venuti i vigili del fuoco e ne hanno tagliato uno”.

“Non sto colpevolizzando nessuno – ha detto l’uomo – ma c’è troppa strafottenza in questa città per il verde. Quando c’era la Forestale questa villetta era da primo premio, era curata. Da quando non c’è più la Forestale la zona è abbandonata”. (ANSA).

Il cordoglio dell’Amministrazione

L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria esprime sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa del cittadino reggino colpito da un albero sradicato a causa del forte vento in via San Giuseppe. L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a non uscire di casa e a limitare al massimo gli spostamenti, se non per impellenti esigenze, facendo massima attenzione ed attenendosi in maniera scrupolosa, anche oltre le indicazioni riferite al messaggio di Allertamento di Livello Arancione, alle norme di massima cautela diffuse dalla Protezione Civile.

Sospese attività e manifestazioni pubbliche anche per domani domenica 21 maggio

L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria comunica che, in segno di cordoglio per la scomparsa del cittadino reggino colpito dalla caduta di un albero in via San Giuseppe, tutte le attività e le manifestazioni pubbliche già previste, sono sospese anche per la giornata di domani, domenica 21 maggio 2023. La decisione anche in considerazione del perdurare della forte ed eccezionale ondata di maltempo che sta investendo la Città di Reggio Calabria e che necessità di numerosi interventi di messa in sicurezza su tutto il territorio cittadino.