Rende, beni comuni e autogoverno: assemblea alla Biblioteca di Quattromiglia

Oggi alle ore 18 nella Biblioteca Civica di Quattromiglia (piazza Santo Sergio) a Rende si svolgerà un’assemblea sul tema “La pratica dei beni comuni per l’autogoverno dei territori”, organizzata da Decidiamo Noi, Casa dei Diritti Sociali Focus Cosenza, Centro Sociale Sparrow Rende e Unipop Rende. 

L’aria, l’acqua, il suolo, la salute, un reddito adeguato alle esigenze di vita, l’istruzione, l’università, i servizi, le piazze e le strade delle nostre città, i saperi locali, la bellezza del paesaggio (la lista sarebbe infinita) sono beni comuni indisponibili. Siamo nati per pensare ed agire nell’ottica della difesa, della riappropriazione, dell’autogestione e della conquista di potere decisionale su tutti i beni comuni, contro la nuova ondata espropriatrice che caratterizza questa fase storica del capitalismo.

Siamo un coordinamento di collettivi, comitati, associazioni e individualità che si sono incontrate e riconosciute sulla base di queste premesse.

Non è un evento, un seminario, un’iniziativa, ma un’assemblea aperta a tutti e tutte coloro che hanno voglia di partecipare ad un percorso che prova a creare relazioni sempre più estese tra abitanti dei quartieri, associazioni, comitati territoriali e movimenti nella consapevolezza che la delega agli “addetti ai lavori” si è mostrata fallimentare e che solo partecipando in prima persona si può sperare di cambiare qualcosa, di ricostruire comunità capaci di autogovernarsi. Non deleghiamo a nessuno le scelte fondamentali sulle nostre esistenze….della nostra vita #DecidiamoNoi, tutti insieme.