Ci siamo occupati più volte delle connivenze e degli affari tra Marcello Mazzetta, al secolo Manna, sindaco massomafioso di Rende e il suo compare e socio in affari Massimino Aceto detto Max (https://www.iacchite.blog/rende-tutte-le-imprese-di-massimino-aceto-compare-e-socio-in-affari-di-marcello-mazzetta/).
L’episodio che ha visto il coinvolgimento del sindaco MANNA Marcello e del consigliere di maggioranza DE RANGO Franchino (quest’ultimo con delega alla manutenzione) i quali, con più azioni hanno indotto, anche con minacce non troppo velate – ognuno per un proprio tornaconto personale, nonché, quello di entrambi in termini di consenso politico-elettorale – il dirigente MINUTOLO a liquidare all’impresa denominata REDIMIX s.r.l.s. – quest’ultima riconducibile agli imprenditori ACETO Massimino e FLORIO Cesare – i lavori effettuati sul fiume Surdo, pur nella piena consapevolezza dell’illegittimità del pagamento, stante la palese difformità dei lavori stessi da quanto previsto in Determina (https://www.iacchite.blog/rende-i-lavori-arronzati-sul-fiume-surdo-e-le-minacce-di-manna-e-de-rango-al-dirigente-aceto-guardate-che-faccio-brutto/).
E non è certo finita qui, anzi.
I LEGAMI DI ACETO CON MANNA E DE RANGO
In particolare, dal complessivo esito dell’articolata attività di indagine è emerso:
- che ACETO Massimino e MANNA Marcello risultano essere soci, sin dal 2006, della società denominata M.A.R.P. Corporation, operante nel settore edile e che, seppur con formale/fittizia cessione delle rispettive quote ai loro figli nel 2014 (anno dell’elezione a sindaco di Rende del MANNA), si è accertato essere tuttora, sostanzialmente, gestita da parte degli stessi come emergente dalle conversazioni intrattenute dall’ACETO con AMATO Carlo, fratello del notaio AMATO Stanislao, di cui il primo è risultato essere collaboratore (“ACETO Massimino: Ora dobbiamo fare quello della MARP, di nuovo Manna, poi ieri l’ho sentito tardi[…]ACETO Massimino: Perché cosa su che dobbiamo fare qua .. ehh vediamo Manna che dice, poi parla con tuo fratello (AMATO Stanislao notaio) perché lui (si riferisce a Manna) dice di fare una società fuori gliela intestiamo perchè ce ne sono altre due, che abbiamo noi due però, cosi’ poi i figli e i miei figli facciamo sempre noi però, tanto li faccio sempre a cottimo io il parere non lo voglio ehh! perchè ho una richiesta di una quindicina di appartamenti adesso ma non quelli che ho, piu’ piccoli li voglio, l’oneri li abbiamo pagati, la terra e’ nostra… ACETO Massimino: La seconda e’ quella della FAD”
- che la M.A.R.P. Corporation risulta essere collegata ad ulteriori società, di fatto amministrate da ACETO Massimino, quali la REDIMIX s.r.l., la F.A.D. Holding, la A.D. Calcestruzzi, la CO. IMM. s.a.s., la TEFI s.a.s., e, soprattutto, la ACETO GROUP S.R.L.S.; Società, queste ultime che, unitamente ad altre variamente riconducibili al medesimo ACETO Massimino, sono state illecitamente favorite nell’aggiudicazione di numerosi lavori per il comune di Rende, in un ampio contesto di sinallagmatica illiceità, palesemente emersa nel corso della conversazione intercorsa, in data 02.05.2019, tra il sindaco MANNA Marcello e l’imprenditore ACETO Massimino, nel corso della quale quest’ultimo – in relazione all’imminente competizione elettorale – si è reso disponibile a pagare somme di denaro per l’acquisto di pacchetti di voto in favore del MANNA, onde evitare la vittoria degli altri competitors (con specifico riferimento a PRINCIPE), espressamente affermando: “Se vince queste elezioni quello (Sandro Principe n.d.r.) per noi è una rovina….” […] “Interlocutore: Sei andato a mettere a posto le carte, che… se scivola la sedia a Marcello, dopo …inc… ACETO Massimino: Dove è il vecchio….. “ora fate queste cose che c’è già la determina” (come se parlasse con i tecnici del Comune, per il pagamento della fattura alla Redimix n.d.r.) hai capito? L’altra… poi ha detto che me la sistema, poi ci faccio una causa…”
- che ACETO Massimino, attraverso modalità e comportamenti irregolari ha realizzato (gratuitamente o ad un minor costo di mercato) la costruzione della casa privata del sindaco MANNA Marcello (nel comune di Rende alla via S. Rosa);
- che i rapporti collusivi tra ACETO Massimino e DE RANGO Franchino, nonché tra ACETO Massimino e MANNA Marcello, oltre ad essere risultati assai datati nel tempo, se non addirittura costituiti da rapporti di parentela si sono concretamente palesati in quanto caratterizzati da reciproci illeciti vantaggi, accertati nel corso dell’intera attività d’indagine della Procura della Repubblica di Cosenza e significativamente espressi nel corso delle conversazioni del 27.3.2019 e del 30.11.2019 tra DE RANGO Franchino e Aceto Massimino
De RANGO FRANCHINO: “No ero con il Sindaco e quelli della Regione ho detto poi lo chiamo io stasera ti dico la verità tutto qua il resto? tutto a posto?
ACETO Massimino: “Tutto a posto” –
DE RANGO Franchino: “Poi ho parlato io con il capo (SINDACO – ndr) poi ti dico”
ACETO Massimino: “E poi quando ci vediamo”
DE RANGO Franchino: “Che poi ci andiamo a vedere a Piano Monello”
ACETO Massimino: “Quando vuoi”
DE RANGO Franchino: “Hanno invaso una mezza terra, ci dobbiamo mettere una cosettina (cosicedda) vediamo un poco”
ACETO Massimino: “Quando vuoi ci mettiamo quattro pali”
DE RANGO Franchino: “E quando ci vediamo, quando sei libero ci vediamo per fine settimana”
ACETO Massimino: “Quando vuoi!”
Dalla conversazione del 05.11.2019 tra AMATO Carlo e Aceto MASSIMINO:
AMATO CARLO: Ok ma un’altra cosa, lì a Camigliatello che dobbiamo fare? me lo devi dire dentro o fuori tu mi dici si, si , si , cominciamo tu devi essere…
ACETO Massimino :Allora, adesso sto finendo dei lavori se no, non mi posso pagare hai capito che sto facendo?
AMATO Carlo: No, ti ripeto, io ti ho fatto una domanda.
ACETO Massimino: Sto finendo allora io ci vengo, però prima devo finire quà, perchè ho lavorato prima dall’avvocato MANNA là, poi da voi e per cinque, sei, mesi, quattro cinque mesi NON HO INCASSATO SOLDI! quindi adesso devo finire questo lavoro al comune quà.”
Dalla conversazione tra Cesare Florio e Aceto Massimino del 30.11.2019):
FLORIO Cesare: E tutti quei lavori che gli hai fatto mah.
ACETO Massimino: Allora non hai capito? Allora non hai capito?
FLORIO Cesare: Ahahhahaha (ride n.d.r.)
ACETO Massimino: Quelli sono gratuiti (intende che i lavori effettuati per il notaio AMATO in Sila erano da lui effettuati gratuitamante n.d.r.)
FLORIO Cesare: Ah si? va bene…
ACETO Massimino: Allora non hai capito come funziona… […]
ACETO Massimino:..allora, allora, non ce la fai..allora, allora…onestamente.. tutti i soldi che vendo un quintale d’olio, prendo gli affitti (intende il ricavato delle menzionate attività n.d.r.), tutti a sti madonna di operai..operai..operai..perchè lavoriamo in Sila, lavoriamo da Manna, lavoro da Franchino…ma io non ce la faccio più ora, capisci?…allora ora ci voglio mettere un punto…inc..anzi, ce l’ho già messo ieri uno…no..”
Alla stessa stregua si connotano altri episodi (assolutamente emblematici della caratura dell’imprenditore ACETO, nella sua veste di soggetto che negli anni ha intrecciato dei rapporti collusivi con i rappresentanti dei più disparati enti territoriali e funzionari pubblici) che hanno interessato il medesimo imprenditore, sia negli affidamenti di lavori/forniture per il comune di Rende – ancora una volta caratterizzati dalle ingerenze del sindaco MANNA Marcello (come nella vicenda del nolo a freddo – ad un prezzo superiore a quello di mercato – dei trattori, di proprietà di una delle società riconducibili all’ACETO (e, così, con indebito vantaggio a favore dello stesso), da parte della Rende Servizi s.r.l. (società in house del comune di Rende) per la manutenzione delle strade comunali, il fraudolento trasferimento dei beni tra le varie società reso possibile con le collusioni col notaio AMATO Stanislao; ma anche nello svolgimento di lavori di bitumazione e manutenzione della strada provinciale dal comune di Lago al comune di Carolei in favore dell’ulteriore ente territoriale, la Provincia di Cosenza, sempre caratterizzati da illecite condotte.
IL NOLO TRATTORI DELLA RENDE SERVIZI DA ACETO MASSIMINO
Dalle intercettazioni telefoniche è emerso che in data 30.04.2019 il Sindaco del Comune di Rende MANNA Marcello contattava telefonicamente il suo “amico/socio/compare” ACETO Massimino a cui ha chiesto l’eventuale disponibilità al noleggio (a pagamento) di macchine operatrici (trattori) che occorrevano alla Rende Servizi (società in house del comune) per effettuare i lavori in argomento:
MANNA Marcello: Ti chiedo scusa io, perchè poi ero in riunione con la Rende Servizi, tutto a posto, volevo sapere due cose, da te, và be ee … la prima tu come ditta potresti noleggiare dei trattori?
ACETO Massimino: Si,si,si
MANNA Marcello: Allora eventualmente ti faccio contattare?).
Nel prosieguo della conversazione, MANNA Marcello chiedeva ad ACETO Massimino (a conferma dell’appoggio dell’ACETO Massimino a favore di MANNA Marcello nelle successive consultazioni comunali elettorali del 26 maggio 2019) che il venerdì successivo, 03.05.2019 avrebbe dovuto “mobilitare” (far presenziare) un congruo numero di persone alla presentazione delle liste a lui collegate quale candidato a sindaco:
MANNA Marcello: Venerdì pomeriggio alle 18 e dobbiamo mobilitare un pò di gente e … ACETO Massimino: Me lo devi dire come dobbiamo, fare.
MANNA Marcello: e già te lo sto dicendo.
ACETO Massimino: Venerdì a che ora?
MANNA Marcello: Venerdì, alle 18:00.
Nella mattinata del 02.05.2019 alle ore 09:10, dall’ascolto dell’intercettazioni emergeva che il sindaco MANNA Marcello contattava VIVONA Umberto, quest’ultimo amministratore unico della società in house Rende Servizi, a cui chiedeva di alcuni lavori da svolgere circa la bitumazione di alcune strade comunali, VIVONA riferiva di aver definito il noleggio di due macchine operatrici (trattori) con “Massimino” (ACETO Massimino) per il costo di € 400 cadauno al giorno. In tale circostanza VIVONA lamentava il costo eccessivo del noleggio precisando che poteva essere concordato ad un prezzo più basso rispetto a quello fissato da ACETO Massimino: ”abbiamo già formalizzato l’acconto, insomma, poteva farci un prezzo un po’ più basso”. Nel corso della medesima conversazione VIVONA riferiva che comunque la Rende Servizi stava noleggiando altre macchine operatrici (trattori) da ulteriori operatori economici ([…]
Successivamente, nella medesima mattinata alle ore 09:20 circa (02.05.2019), veniva monitorato l’incontro del sindaco MANNA Marcello con ACETO Massimino, nel corso del quale i due unitamente a GUIDO Aldo (dipendente comunale – autista del sindaco) discutevano del noleggio (a freddo) dei trattori da parte della Rende Servizi (per lo sfalcio dell’erba). In particolare alla richiesta del sindaco della disponibilità di due trattori, era ACETO Massimino a determinare che il noleggio delle macchine operatrici, senza consultare alcun tipo di prezziario, doveva essere del costo di € 300/400 € al giorno cadauno. All’affermazione dell’ACETO, che lasciava un margine di discrezionalità (seppur minimo) di scelta del costo del noleggio, era il sindaco a ribadire che il corrispettivo da pagare era di € 400 al giorno (l’importo più elevato). Nel prosieguo la conversazione tra i due verteva sulla richiesta di ACETO Massimino di liquidare i lavori effettuati dell’impresa REDIMIX s.r.l., opera eseguita sul fiume Surdo in difformità a quanto previsto in determina.
Nel periodo successivo, a conferma che il noleggio dei trattori da una dell’imprese riconducibili ad ACETO Massimino si era concretizzato, vi erano varie interlocuzioni tra l’imprenditore ed i dipendenti della società in house Rende Servizi.
In data 03.05.2019 VERRE Francesco (dipendente della Rende Servizi) contattava ACETO Massimino, a cui riferiva che i trattori noleggiati non erano idonei per il lavoro che dovevano svolgere, affermando che gli stessi erano obsoleti (…non ne fa lavoro questo…stai a sentire a me…lo sai quanti anni l’ho usato io questo braccio? forse 10 anni…dal 90 al 2000..al 99 quando abbiamo comprato l’altro nuovo…).ACETO Massimino ribadiva che i trattori che erano a sua disposizione erano quelli noleggiati e che se gli stessi non erano idonei se li sarebbe ripresi (…non ne hanno voglia questi qua..questi sono i bracci, se li volete ve li prendete, se no prendo e me li vengo a caricare di nuovo…ohi…ciao…nel caso questi erano..)
In data 02.07.2019 ACETO Massimino contattava VIVONA Umberto per informarsi se potesse ritirare i trattori che aveva noleggiato alla Rende Servizi. VIVONA riferiva affermativamente ma di contattare, per conferma, VERRE Francesco con cui successivamente avrebbero provveduto a contabilizzare la somma da liquidare per il noleggio dei trattori
In data 13.08.2019, dall’ascolto dell’intercettazione telefonica emergeva una conversazione di URSO Fabio (dipendente del settore contabile della Rende Servizi), con ACETO Massimino in merito alla liquidazione della fattura per il noleggio dei trattori – di cui 4.000 € già erano stati pagati – e sul pagamento della somma residuale di € 6.000. Dal contenuto della stessa emergeva che il costo del noleggio – a freddo – dei trattori dall’imprenditore ACETO Massimino era stato di € 10.000.










